PARTINICO – Scatta l’allarme contagio nei supermercati: i carrelli sarebbero mezzo di diffusione del Coronavirus. Un argomento tanto dibattuto ma che prende piede soprattutto adesso che i nuovi casi non sembrano affatto arrestarsi in Sicilia e, nello specifico, a Partinico (zona rossa ormai dal 2 aprile).
Enzo Provenzano, coordinatore del Covid Hospital di Partinico, ha considerato che proprio nel presidio ospedaliero in questione sono state ricoverate intere famiglie (padre, madre e figli) e molti focolai sono avvenuti nei supermercati, tramite i carrelli veicolo di contagio. Per esempio, si è subito pensato ai carrelli lasciati fuori e che vengono utilizzati da molte persone. Inoltre, spesso c’è assembramento e non sempre ci sono controlli.
“Bisognerebbe usare i guanti ma difficilmente si vede questa misura e invece dobbiamo non solo utilizzarli, oppure dobbiamo poi igienizzarsi le mani il più velocemente possibile”, specifica.
Infine Provenzano ha sottolineato anche che l’età media dei ricoverati “si è abbassata, adesso è di 46 anni. In ospedale ci sono anche ragazzi di 18 e 20 anni“.
Immagine di repertorio
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…