Rifiuti, proroga al 31 ottobre per i bandi su Ccr e compostaggio

Rifiuti, proroga al 31 ottobre per i bandi su Ccr e compostaggio

PALERMO – Prorogati al 31 ottobre i termini per partecipare ai bandi regionali dedicati alla realizzazione dei Centri comunali di raccolta (Ccr) e degli impianti di compostaggio di prossimità. La decisione è stata formalizzata con i decreti firmati dal dirigente generale del dipartimento Rifiuti, Arturo Vallone, per consentire a più Comuni di presentare i propri progetti e accedere ai finanziamenti disponibili.

L’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, ha sottolineato la necessità di un coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali. “Il governo regionale intende dialogare con gli enti locali perché la politica ha il dovere di trovare soluzioni laddove si presenta un problema – ha dichiarato –. Mercoledì mi recherò personalmente all’Anci per concordare con il presidente una strategia di diffusione e condivisione capillare, così da sensibilizzare i Comuni, singolarmente o in forma associata, e invitarli a cogliere le opportunità dei bandi”.

Colianni ha ricordato come l’assessorato abbia già avviato in questi mesi una “progettualità ampia e variegata”, in linea con le misure europee, mettendo a disposizione risorse per diversi milioni di euro. “L’obiettivo – ha aggiunto – è permettere agli enti locali di migliorare i servizi territoriali, grazie anche all’azione europea sulle strategie integrate di riduzione dei rifiuti, riuso e compostaggio”.

L’assessore ha inoltre ribadito che la programmazione in atto è coerente con la visione del presidente della Regione, Renato Schifani, che punta a un sistema impiantistico moderno e sostenibile, comprensivo anche della realizzazione dei termovalorizzatori.