GERACI SICULO – A Geraci Siculo è stata costituita la prima comunità energetica. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera che da ufficialmente il via alla nuova “struttura” che ha come obiettivo il migliore e più efficiente sfruttamento dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili così da fornire benefici ambientali, economici e sociali per l’intera comunità.
Fonti rinnovabili su scala locale
L’atto costitutivo è stato firmato, davanti al notaio Francesco Minutella, da 53 soci. Il consiglio direttivo è costituito dal sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa e dai soci Bartolo Piscitello e Nunziatina Giaconia. Le comunità energetiche sono state create per permettere, anche ai privati cittadini, di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
Oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili garantiscono una riduzione dello spreco energetico e promuovono la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale. La loro diffusione permette di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione e di proporre nuovi modelli socio-economici incentrati sulla sostenibilità e la circolarità, senza ricorrere all’utilizzo dei combustibili fossili.
I soci della comunità
Per la comunità energetica di Geraci Siculo, sono tre gli status che vengono riconosciuti ai soci: silver, ossia argento, per coloro i quali condividono i propri consumi di energia elettrica all’interno della comunità energetica; gold, ossia oro, per quelli che partecipano all’investimento necessario alla costruzione di uno o più impianti di energia rinnovabile; platinum, quindi platino, per coloro che hanno la proprietà di un impianto o più impianti di produzione di energia rinnovabile messi nella disponibilità della comunità energetica.
L’intervento del sindaco di Geraci Siculo
“L‘attenzione al rispetto dell’ambiente è sempre stata una priorità per la nostra comunità – dice il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa -, la nascita di questa prima, e mi auguro non ultima, comunità energetica, permetterà ai cittadini di poter disporre sempre di energia pulita“.