Ambiente

Dissesto idrogeologico, a Palermo parte il progetto per il canale Passo di Rigano

PALERMO – Un’attesa pluridecennale e ora, finalmente, le indagini geologiche e geotecniche. Serviranno a individuare le misure più idonee alla messa in sicurezza del canale Passo di Rigano che, dopo il fiume Oreto, è il principale corso d’acqua ad attraversare la città di Palermo. Le ha volute fortemente il governatore Nello Musumeci, alla guida della Struttura contro il dissesto idrogeologico. Rispettato sin qui il cronoprogramma, che ieri ha portato all’aggiudicazione della progettazione esecutiva.

Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno definito le procedure in base alle quali, a redigerla, in ragione di un ribasso del 55 per cento, sarà un pool di professionisti coordinati dalla Iencon Scarl di Roma. L’obiettivo è la manutenzione e il consolidamento degli argini del canale che si sviluppa dalla località Passo di Rigano e che attraversa vaste zone dell’area urbana per confluire in mare. Nel suo percorso, il corso d’acqua, che ha carattere torrentizio, riceve gli apporti dei canali Luparello, Celona, Borsellino e Mortillaro.

Oggi la situazione generale degli alvei è abbastanza critica a causa dell’accumulo di detriti di varia natura e del conseguente e inevitabile crollo degli argini. Va anche aggiunto che parte delle solette di copertura dovranno essere adattate dal punto di vista della loro efficienza strutturale. La progettazione prevede la sistemazione delle sezioni idrauliche e la ricostruzione delle sponde e delle spallette, previo rifacimento delle parti rovinate. Prevista anche la costruzione di un manufatto scolmatore lungo il canale Luparello, per raccogliere le acque in esubero in un bacino di laminazione.

L’opera permetterà il raggiungimento delle condizioni ottimali di sicurezza idraulica dei canali, garantendo il recapito sicuro delle portate di origine meteorica provenienti dal sistema fognario cittadino tramite gli eventuali sfioratori di piena che già in essi confluiscono.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Borsellino canali Luparello Celona Consolidamento Cronoprogramma dissesto idrogeologico fiume Oreto governo musumeci Iencon Scarl Interventi Manutenzione Maurizio Croce Mortillaro Palermo Progettazione Roma

Post recenti

  • Cronaca

Controlli a Milazzo, 7 denunce e 5 segnalazioni per droga

MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…

20 minuti fa
  • Cronaca

Denunciato truffatore a Catania, vittima l’ennesima coppia di anziani

CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…

49 minuti fa
  • Cronaca

Salvata tartaruga marina alla scogliera di Catania, era intrappolata tra i rifiuti galleggianti

CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…

3 ore fa
  • Cronaca

La tentata rapina e poi la fuga, 3 minorenni incastrati dalla Polizia di Stato

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…

4 ore fa
  • Sport

LIVE Team Altamura – Catania 1-1: riprende il match!

93' Trattenuto fallosamente Luperini. Punizione interessante per gli etnei Cinque minuti di recupero concessi 90'…

4 ore fa
  • Rubriche

Mondo cattolico in preghiera per Papa Francesco, “notte tranquilla” dopo l’ultima crisi respiratoria

ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…

4 ore fa