Palermo, a villa Pantelleria tornano i cani di Dog Paradise

Palermo, a villa Pantelleria tornano i cani di Dog Paradise

PALERMO – Torna l’appuntamento con i cani di ‘Dog Paradise’ a villa Pantelleria, il prossimo giovedì 27 luglio alle ore 10:30.

Dopo il successo del primo incontro torna l’iniziativa rivolta a bambini dai 3 agli 8 anni che potranno giocare e scoprire il mondo grazie alla cagnolina Sky, cattle dog sotto la supervisione del rieducatore cinofilo Marcello Messina. La giornata, rivolta come sempre a bambini autistici e non – con particolare attenzione verso i piccoli affetti da disturbi del comportamento e del linguaggio – rientra nell’ambito del Summer Camp del centro privato AlbaChiara, all’interno del quale è possibile accedere gratuitamente dietro prenotazione.

Punti cardine dell’incontro saranno i giochi e le coccole attraverso le attività ludiche, olfattive e di manipolazione: i bambini, attraverso giochi da fare ad occhi chiusi potranno cosi sviluppare ulteriormente il loro senso del tatto e valorizzare la comunicazione non verbale per mezzo di nuovi stimoli sensoriali ed emozionali.

Come spiega l’educatore Marcello Messina “i bambini tramite l’attività assistita con gli animali, imparando a conoscere il cane, impareranno a relazionarsi e ad interagire anche con gli altri bambini. L’obiettivo – conclude – è offrire un’occasione di scambio affettivo, di supporto psico-relazionale finalizzato al miglioramento della qualità della vita“.

Teresa Fabiola Calabria