Palermo, la seconda circoscrizione muove i primi passi verso la raccolta differenziata

Palermo, la seconda circoscrizione muove i primi passi verso la raccolta differenziata

PALERMO – La raccolta differenziata è, ormai, una realtà quotidiana. Ma non tutte le circoscrizioni del capoluogo usufruiscono del servizio di raccolta coadiuvato dai kit e dai bidoni cosiddetti “carrellati”. Ad annunciare l’imminente arrivo del servizio anche per quanto concerne la seconda circoscrizione, Giovanna Paradiso (Conai): “A breve arriveranno le lettere da parte del Comune, che inviteranno i cittadini a recarsi presso il punto più vicino in cui dotarsi dei kit per la raccolta differenziata. Occorrerà tuttavia del tempo, prima che il servizio sia attivo a pieno regime, quindi non cominciate subito a riempirli! Voglio rassicurarvi tutti sul fatto che la raccolta differenziata non è difficile come sembra, è solo una questione di abitudine. Tutto avverrà in maniera graduale e vi sarà data una guida con tutte le informazioni“.

Ad ogni contenitore, di colore diverso, corrisponde una tipologia diversa di rifiuto:

  • Marrone: qui andranno i rifiuti organici, l’umido. Dagli scarti alimentari ai fiori secchi, ai tovaglioli ad uso alimentare, passando per i filtri di tè, camomilla e i fondi del caffè. Per contenere i rifiuti, occorrerà servirsi dei sacchetti compostabili. Per intenderci, quelli distribuiti dai supermercati;
  • Bianco: il bidone bianco è riservato interamente alla carta: giornali, riviste, fotocopie e persino i contenitori in tetrapack. Unica accortezza in quest’ultimo caso, rimuovere eventuali tappi e/o linguette di plastica. In questo caso, non occorre servirsi di un sacchetto;
  • Verde: questo è stato pensato per la raccolta del vetro: contenitori, barattoli, vasi, bottiglie (senza tappo);
  • Grigio: qui andranno tutti i residui non più differenziabili, inerenti all’igiene personale e della casa: pannolini, mozziconi di sigaretta, polvere, carta sporca, oleata o vetrata, piatti rotti (ceramica in generale).

Vi è poi un’ulteriore tipologia di rifiuti, stavolta non conferibili nei contenitori ma nei sacchetti: ovvero la plastica e i metalli. Anche in questo caso, al cittadino verranno forniti dei sacchetti di colore blu e, una volta terminati, si potranno utilizzare dei normalissimi sacchetti, purché non neri ma che anzi, abbiano un minimo di trasparenza per consentire all’operatore di verificare il contenuto. La raccolta, infine, verrà effettuata dalle ore 20 alle 22, con giorni dedicati a ciascuna tipologia di rifiuto. Per eventuali dubbi su dove conferire altri rifiuti non descritti in questo articolo, è possibile consultare il sito della Rap.