Palermo avrà una strada intitolata a Biagio Conte

Palermo avrà una strada intitolata a Biagio Conte

PALERMO – La sesta commissione consiliare di Palermo, composta da Ottavio Zacco, Giuseppe Lupo, Teresa Leto, Dario Chinnici e Leonardo Canto, ha presentato e votato all’unanimità una mozione per intitolare a Fratel Biagio il tratto di strada che va dal Corso dei Mille all’angolo con Via Archirafi, già noto come Via Tiro a Segno.

Questa strada ospita la Missione Speranza e Carità, la prima struttura voluta dall’Amico degli ultimi e attiva da oltre 30 anni. L’intitolazione è un riconoscimento della città di Palermo per le opere di carità di Fratel Biagio e per la sua vita dedicata ai poveri, tramite iniziative di disobbedienza civile e scuotendo le coscienze della società civile.

Si tratta di un segnale di ringraziamento per le opere di assistenza ai più bisognosi del fratello missionario laico, deceduto il 12 gennaio vicino alla “sua gente” nella Cittadella del Povero e della Speranza.

Contestualmente alla mozione, la sesta commissione ha votato anche un’altra mozione per favorire l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati e semplificare l’accesso alla residenza anagrafica e virtuale per i soggetti fragili e in marginalità adulta, indispensabile per garantire l’esercizio dei diritti di cittadinanza“, lo ha dichiarato il presidente della sesta commissione, Ottavio Zacco.

Ringrazio il Consiglio comunale per aver approvato la mozione presentata dalla sesta Commissione consiliare per l’intitolazione di una strada a fratel Biagio Conte, scomparso lo scorso 12 gennaio. Un passaggio che fa seguito all’iniziativa mia e della Giunta di dedicare una via al missionario laico, espressa anche attraverso un atto di indirizzo, e alla quale tenevo particolarmente, come avevo detto nel giorno del suo funerale. Un gesto simbolico, ma doveroso nei confronti di un uomo che ha dedicato la sua vita ai bisognosi, agli ultimi e ha lasciato un ricordo indelebile nella città“. Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.