Palermo, AMG Energia inizia la ricollocazione di 88 pali rimossi: ecco le strade interessate

Palermo, AMG Energia inizia la ricollocazione di 88 pali rimossi: ecco le strade interessate

PALERMO – AMG Energia inizia da via Alberto Verdinois, nel quartiere Medaglie d’Oro di Palermo, la ricollocazione di 88 pali rimossi perché non più stabili e sicuri. Sul fronte della riparazione dei guasti, un intervento importante è stato ultimato a Mondello, con il ripristino di entrambi i circuiti che alimentano gli impianti di illuminazione della zona compresa fra via Stesicoro, via Marta Bonanno e via Mondello.

Ricollocazione 88 pali

È entrato nel vivo l’intervento di manutenzione straordinaria, autorizzato e finanziato dall’assessorato alla Rigenerazione urbana del Comune di Palermo e che abbraccia più zone della città. In via Verdinois gli operatori di AMG Energia stanno ricollocando tre pali, dismessi in seguito alle verifiche sugli impianti di pubblica illuminazione, che riguardano in particolare il controllo delle loro condizioni di sicurezza e stabilità, con la rimozione, a tutela della pubblica incolumità, dei sostegni che presentano fenomeni di corrosione e situazioni di potenziale pericolo.

Stiamo procedendo con rapidità nonostante l’intervento sia più complesso degli altri già eseguiti per le tante zone interessate e per l’ampia tipologia di pali e armature da ricollocare – sottolinea il presidente di AMG Energia, Mario Butera -. Le attività propedeutiche, dalla preparazione dei blocchi di fondazione con l’eliminazione di eventuali monconi alla lavorazione dei sostegni che vengono sottoposti ad un processo accurato di revisione, sono andate avanti speditamente e stiamo procedendo a ritmo sostenuto”. I sostegni utilizzati vengono sottoposti ad un minuzioso trattamento di revisione, con l’eliminazione della parte corrosa e l’utilizzo di una nuova guaina, in modo da garantire piena sicurezza con una riduzione di costi.

Gli ottantotto pali da ricollocare sono stati individuati, sulla base di priorità, dall’Ufficio Infrastrutture e Servizi a rete e sono distribuiti in varie zone della città. Oltre a via Verdinois, in cui si stanno ricollocando tre pali, ecco le altre strade interessate: via Padre Nunzio Russo (3 pali), via della Concordia (2), via della Conciliazione (un palo), via San Ciro (un palo), viale Regione Siciliana (due pali), via Guido Rossa (5), via Lussorio Cau (un palo), via Luigi Zacco (un palo), via Deodato (un palo), via Carmelo Raiti (un palo), via Bartolomeo Tomasino (2 pali), via Gustavo Roccella (un palo), via Li Bassi (un palo), via Palmerino (un palo), piazza Generale Euclide Turba (2 pali), via Aurelio Drago (2 pali), corso Pisani (4 pali), via Carmelo Onorato (5 pali), via Federico De Maria (un palo), via Cesare Terranova (un palo), via Nina Siciliana (un palo), via Di Pavia (un palo), via Perpignano (2 pali), piazza Noce (un palo), via Pietro Merenda (3 pali), via A. Furitano (un palo), via Bisazza (2 pali), via Aversa (un palo), via Aurispa (5 pali), via Cataldo Parisio (7 pali), via Ugo Falcando (2 pali), via Berrettaro (6 pali), via Badia (un palo), via Uditore (un palo), viale Croce Rossa (3 pali), viale delle Alpi (un palo), via Rosario da Partanna (un palo), viale Francia (due pali), via AV2 (2 pali), via Crocetta (4 pali).

Riparazione guasti

Gli operatori di AMG Energia hanno ultimato la riparazione di un guasto e rimesso in funzione entrambi i circuiti che alimentano gli impianti di Mondello, della zona compresa fra via Stesicoro e via Marta Bonanno. Torna in funzione anche il circuito che alimenta gli impianti di illuminazione della zona compresa fra viale Regione Siciliana e via Perpignano, dove è in programma un’ulteriore attività per la sostituzione di un componente guasto. Riattivato anche il circuito che garantisce il funzionamento dei punti luce di una vasta zona di Bonagia, compresa fra viale Regione Siciliana e via del Visone: le attività stanno proseguendo con la riaccensione a tappeto di punti luce che richiedono interventi specifici e il ripristino di un guasto circoscritto, che interessa un tratto di via Placido Rizzotto.