Scuola, 1,7 milioni per il progetto @Lab_School contro le dipendenze

Scuola, 1,7 milioni per il progetto @Lab_School contro le dipendenze

PALERMO – Torna anche per l’anno scolastico 2025-2026 il progetto sperimentale @Lab_School, l’iniziativa regionale pensata per promuovere tra gli studenti uno stile di vita sano e contrastare ogni forma di dipendenza. Il programma, finanziato dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, potrà contare su una dotazione complessiva di oltre 1,7 milioni di euro.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, nell’ambito della rete SHE – School for Health in Europe, e avrà come istituto capofila l’Istituto comprensivo statale “Giulio Emanuele Rizzo” di Melilli, nel Siracusano.

Durante la prima edizione, @Lab_School ha coinvolto la quasi totalità delle scuole siciliane, rendendo protagonisti oltre 15 mila studenti e studentesse.

Un intervento strategico del governo Schifani contro le dipendenze

L’iniziativa rientra tra gli interventi finanziati dal governo Schifani previsti dalla legge regionale per il contrasto alle dipendenze, approvata dall’Assemblea regionale siciliana nel 2024.

«Dopo la pandemia, il consumo di droghe ha subito un’impennata in Sicilia, con un aumento preoccupante nella fascia d’età tra i 12 e i 14 anni – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano –. Le istituzioni hanno il dovere di fermare questa industria di morte, promuovendo la cultura della vita attraverso azioni mirate di prevenzione del disagio giovanile».

La legge anti-crack come pilastro della prevenzione

Secondo l’assessore, la legge anti-crack rappresenta oggi «un pilastro fondamentale della strategia regionale di lotta alle dipendenze».

«Il progetto @Lab_School – aggiunge Turano – consente ai dirigenti scolastici di attivare momenti di riflessione e confronto, trasmettendo un messaggio chiaro agli studenti: nei momenti di fragilità emotiva bisogna chiedere aiuto, per non correre il rischio di cadere in trappole pericolose».

Quattro azioni per educare al benessere

La prima edizione del progetto didattico “@Lab_School. Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze” si è articolata in quattro azioni trasversali, finalizzate ad aiutare studenti e studentesse a ricercare un equilibrio nella costruzione della propria identità; promuovere stili di vita sani; informare e sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sui rischi legati al consumo di sostanze e contrastare comportamenti a rischio come l’uso patologico del web, il gaming compulsivo e il gioco d’azzardo.

Un percorso educativo che punta a rafforzare la consapevolezza dei giovani e a prevenire le nuove forme di dipendenza sempre più diffuse tra le nuove generazioni.