Schifani incontra Tajani a Palazzo d’Orléans: in arrivo misure per le imprese colpite dal ciclone Harry

Schifani incontra Tajani a Palazzo d’Orléans: in arrivo misure per le imprese colpite dal ciclone Harry

PALERMO – Domani, lunedì 2 febbraio, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, riceverà a Palazzo d’Orléans il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, accompagnato da una delegazione della Farnesina.

L’incontro si inserisce nel quadro degli interventi successivi ai gravi eventi calamitosi che hanno colpito la Sicilia nei giorni scorsi, con particolare attenzione ai danni subiti dal tessuto produttivo e dalle imprese orientate all’export.

Misure a sostegno delle imprese esportatrici

La delegazione sarà composta dai vertici di ICE, Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti.

L’obiettivo è illustrare un pacchetto di misure straordinarie pensato per sostenere le aziende siciliane danneggiate dal maltempo, in particolare quelle attive sui mercati esteri o inserite nella filiera dell’export, favorendo una rapida ripresa delle attività produttive e commerciali.

Incontro con gli imprenditori nella Sala Alessi

Nel corso della mattinata, nella Sala Alessi, Schifani e Tajani incontreranno i rappresentanti delle comunità imprenditoriali locali per presentare nel dettaglio gli strumenti di sostegno finanziario, le agevolazioni per l’export e le misure di accompagnamento per la ripartenza.

Un confronto diretto per raccogliere esigenze e criticità dei territori maggiormente colpiti.

Conferenza stampa alle 11,30

Al termine dell’incontro, alle ore 11,30, nella Sala Maria Mattarella, è prevista una conferenza stampa congiunta del presidente Schifani e del ministro Tajani, durante la quale verranno illustrati contenuti e modalità operative degli interventi decisi dal Governo.

Un appuntamento atteso, che segna un passaggio importante nel percorso di sostegno alla Sicilia dopo l’emergenza maltempo e nella strategia di rilancio economico delle imprese dell’Isola.