PALERMO – Fare il punto sui danni causati dal ciclone Harry e definire un metodo di lavoro condiviso per sostenere le imprese agricole e le comunità colpite. Con questo obiettivo l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino ha incontrato questa mattina, nella sede dell’assessorato a Palermo, sindacati e associazioni di categoria.
Durante la riunione è stata avviata una prima valutazione delle criticità emerse sul territorio, con l’intento di coordinare le azioni necessarie a garantire interventi rapidi ed efficaci. “Abbiamo fatto il punto della situazione – ha dichiarato Sammartino – per lavorare insieme e trovare soluzioni concrete“.
L’assessore ha annunciato che nei prossimi giorni sarà emanato un avviso contenente le linee guida per la segnalazione dei danni, passaggio fondamentale per attivare le misure di sostegno. Parallelamente, in accordo con tutte le organizzazioni, verranno effettuati sopralluoghi nelle aree colpite per verificare direttamente l’entità delle perdite subite dalle aziende agricole.
“Garantiremo risorse certe e tempi celeri – ha concluso Sammartino – siamo già al lavoro per dare risposte rapide a un comparto duramente colpito”.



