Spiaggia di Mondello, ricorso al Tar contro i bandi della Regione

Spiaggia di Mondello, ricorso al Tar contro i bandi della Regione

MONDELLO – La società italo-belga ha presentato ricorso al Tar contro i bandi emanati dall’assessorato regionale al Territorio per l’assegnazione, tramite concessioni temporanee, di 13 lotti della spiaggia di Mondello, a Palermo.

Una mossa che rischia di allungare ulteriormente i tempi, proprio mentre la stagione balneare si avvicina.

Il caso della spiaggia di Mondello: udienza fissata a fine aprile

I giudici amministrativi esamineranno il ricorso nel corso dell’udienza già fissata per il 28 aprile.

L’esito potrebbe incidere in maniera significativa sull’organizzazione della stagione estiva nella nota località balneare palermitana.

Le ragioni del ricorso

Secondo la società, sarebbe stato leso il proprio diritto a partecipare ai bandi. In particolare, l’azienda sostiene di essere stata penalizzata dal contenzioso aperto con la Regione relativo alla decadenza della concessione dello storico tratto di spiaggia, gestito da oltre un secolo.

Proprio questa situazione avrebbe impedito alla società di presentare domanda per le nuove concessioni brevi.



Il precedente giudiziario

Nelle scorse settimane, il Tar ha già respinto un primo ricorso della società sulla decadenza della concessione.

Tuttavia, l’azienda ha annunciato di voler proseguire la battaglia legale con un appello al Consiglio di Giustizia Amministrativa (Cga).

L’udienza per questo ulteriore passaggio è prevista tra il 13 e il 14 maggio.

Stagione a rischio ritardi

L’intreccio di ricorsi e procedimenti amministrativi rischia di creare incertezza nella gestione della spiaggia di Mondello, con possibili ripercussioni sull’avvio della stagione turistica.

Una vicenda che resta aperta e che sarà decisiva per il futuro di uno dei litorali più importanti della Sicilia.