PALERMO – La Polizia di Palermo ha smantellato una pericolosa banda specializzata in furti d’auto, danneggiamenti e tentate estorsioni.
Gli agenti della squadra mobile hanno eseguito un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Termini Imerese, colpendo 7 soggetti tutti residenti nel quartiere Borgo Nuovo del capoluogo siciliano.
La banda di ladri d’auto a Palermo
I componenti del gruppo, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, sono accusati di aver messo a segno numerosi colpi tra febbraio e marzo scorsi, colpendo sia nel centro cittadino sia in diversi comuni della provincia.
I provvedimenti presi
Il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere per 5 di loro: Nicola Napoli e Massimo Spatola, entrambi di 23 anni, Angelo Di Francesco e Dario Li Vigni, di 20 anni, e il più giovane del gruppo, Liborio Mineo, di 18 anni.
Agli arresti domiciliari con l’obbligo del braccialetto elettronico sono invece finiti Alessio Castrofilippo, 22 anni, e Giuseppe Billeci, 55 anni.
Nel provvedimento è indicato anche un ottavo uomo, destinatario della misura cautelare in carcere, che però al momento risulta irreperibile.
Gli episodi emersi della indagini
Tra gli episodi più gravi ricostruiti durante le indagini, coordinate dalla procura di Termini Imerese, c’è anche un tentativo di estorsione ai danni di una donna di Bagheria.
I malviventi le avevano rubato l’auto e, dopo averla vandalizzata, avevano tentato di chiederle denaro per la restituzione. La vittima, però, si è rifiutata di pagare e ha denunciato tutto alla polizia, contribuendo in modo decisivo alle indagini.
Foto di repertorio