Isole minori, Aricò: “Stiamo già lavorando a collegamenti marittimi più efficienti”

Isole minori, Aricò: “Stiamo già lavorando a collegamenti marittimi più efficienti”

PALERMO – L’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità ha avviato con largo anticipo un percorso di analisi e consultazione per migliorare i collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia. A renderlo noto è l’assessore Alessandro Aricò, che sottolinea come l’iniziativa arrivi in vista della scadenza, nei prossimi anni, dei contratti di servizio per le linee verso Pelagie, Pantelleria, Ustica, Eolie ed Egadi.

“Abbiamo già avviato raccolta dati, simulazioni della domanda attuale e potenziale, e il coinvolgimento diretto di utenti, associazioni, Autorità di sistema portuale e marittima, oltre che degli operatori economici”, spiega Aricò.

L’obiettivo, aggiunge, è arrivare preparati alla scadenza dei contratti, con uno schema di rete che garantisca orari e frequenze più funzionali, maggiore affidabilità e servizi adeguati non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno. “Solo così – conclude – potremo assicurare continuità ai trasporti, sostenere le comunità insulari e pianificare in modo chiaro il futuro dei collegamenti marittimi”.