GNV rafforza il servizio sulla linea Napoli-Palermo

GNV rafforza il servizio sulla linea Napoli-Palermo

PALERMO – GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, potenzia il servizio sulla tratta Napoli–Palermo introducendo due partenze serali con orari differenziati per cinque giorni alla settimana, garantite da due navi in partenza sia da Palermo sia da Napoli.

La nuova programmazione risponde in modo più efficace alle esigenze di passeggeri e operatori merci, assicurando collegamenti più fluidi per tutta la stagione invernale e in vista dell’estate 2026.

Oltre 6.000 metri lineari: potenziamento della flotta

Dal 25 novembre, il servizio ha visto un incremento della capacità di carico da 3300 a 4700 metri lineari, grazie all’impiego di GNV Splendid, GNV Auriga e della nave Golden Carrier (in noleggio temporaneo).

Dal 19 dicembre, con l’ingresso in linea di GNV Sirio, le unità operative passeranno da 3 a 4, raggiungendo oltre 6000 metri lineari complessivi, un significativo rafforzamento della rotta tra Campania e Sicilia.

Crescita della domanda di trasporto

Le prenotazioni registrate nelle ultime settimane evidenziano un incremento deciso rispetto al 2024, a conferma dell’interesse crescente di passeggeri e operatori logistici per questo collegamento fondamentale tra Sud e resto d’Italia.

Un collegamento chiave per passeggeri, merci e filiere produttive

Il potenziamento consente di migliorare uno dei collegamenti più strategici del network GNV, sostenendo le filiere produttive e contribuendo allo sviluppo socioeconomico dei territori serviti.

La tratta Napoli–Palermo resta infatti un asse determinante per gli scambi commerciali e per la mobilità tra Campania, Sicilia e il resto del Paese.

Dichiarazione di Matteo Della Valle (Chief Commercial Officer GNV)

“Siamo molto soddisfatti di poter potenziare la Napoli–Palermo, una linea storica e strategica per il nostro network. Il rafforzamento della capacità di carico e le due partenze serali per cinque giorni la settimana ci permettono di rispondere ancora meglio a una domanda di mercato in forte crescita, sia passeggeri sia merci. La risposta positiva delle prenotazioni conferma l’importanza di questo collegamento per le comunità e per le filiere produttive che uniscono Campania e Sicilia. Con questo intervento continuiamo a garantire un servizio affidabile e sempre più vicino alle esigenze dei territori”.