Furto in farmacia a Palermo, arrestato 57enne sottoposto a sorveglianza speciale

Furto in farmacia a Palermo, arrestato 57enne sottoposto a sorveglianza speciale

PALERMO – Un uomo di 57 anni, residente a Palermo e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di furto aggravato.

I fatti

I fatti risalgono alla mattinata di alcuni giorni fa, quando l’uomo avrebbe sottratto diversi articoli di bigiotteria dagli espositori interni di una farmacia situata nella zona di via Pitrè. Ad accorgersi dell’ammanco è stata una dipendente dellesercizio, che ha immediatamente contattato le forze dell’ordine.

Sul posto è intervenuta una pattuglia del commissariato “Porta Nuova”. Gli agenti, dopo aver acquisito i primi elementi utili, hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza, riuscendo a individuare il presunto autore del furto, un soggetto già conosciuto alle forze di polizia per numerosi precedenti e sottoposto a una misura di prevenzione.

Cos’è emerso dalla perquisizione

Sulla base delle informazioni raccolte, le pattuglie dei commissariati “Porta Nuova” e “Oreto” hanno ipotizzato il possibile percorso di fuga dell’uomo e avviato le ricerche nella zona. Il 57enne è stato rintracciato poco dopo in piazza Indipendenza. Durante il controllo, gli agenti hanno trovato, all’interno del giubbotto che indossava, gli articoli di bigiotteria appena sottratti, ancora provvisti di etichette.

I provvedimenti

La refurtiva è stata riconosciuta dalla dipendente della farmacia e restituita all’esercizio commerciale. L’uomo, che avrebbe ammesso le proprie responsabilità, è stato arrestato. Il provvedimento è stato successivamente convalidato dall’autorità giudiziaria.

Resta ferma la presunzione di innocenza, in base alla quale la responsabilità penale sarà definitivamente accertata solo a seguito di una sentenza passata in giudicato.