Operazione “Gold Night”: coinvolti anche due minorenni – VIDEO

Operazione “Gold Night”: coinvolti anche due minorenni – VIDEO

PALERMO – La polizia di Stato nella mattinata odierna sta eseguendo delle ordinanze di applicazione di misure cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo e dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale dei Minorenni nei confronti di un sodalizio di malviventi dediti a furti e rapine in danno di esercizi commerciali di questo centro cittadino.

Nello specifico l’operazione di polizia giudiziaria denominata Gold Night, svolta dalla squadra mobile di Palermo e coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo e dalla Procura della Repubblica delTribunale dei Minorenni, ha portato all’esecuzione di diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere alcune delle quali a carico di minorenni, di custodia cautelare degli arresti domiciliari, ordinanze dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Tre maggiorenni e due minorenni sono infatti accusati di far parte di un’associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di furti e rapine secondo un modus operandi collaudato e diretto dal capo del sodalizio criminale.

Per la realizzazione dei reati, il gruppo criminale si avvaleva a rotazione della collaborazione di diversi complici e utilizzava spesso mezzi, quali motocicli, provento di furto, locali messi stabilmente a disposizione per il deposito della refurtiva, utenze telefoniche dedicate principalmente alle comunicazioni tra i sodali durante la realizzazione dei reati a volte con il mezzo della conferenza telefonica.

Le attività criminali erano spesso preceduti da accurati sopralluoghi, diurni dentro o in prossimità degli esercizi che servivano per studiare il tipo di serratura da scardinare.
Nell’ambito dell’operazione, in due distinte circostanze grazie alle intercettazioni, gli agenti hanno recuperato monili e preziosi asportati dal gruppo criminale per l’ammontare complessivo di circa 35mila euro.