Omicidio Valentina Giunta, oggi sit-in in piazza Federico di Svevia e l’autopsia sul corpo della giovane mamma

Omicidio Valentina Giunta, oggi sit-in in piazza Federico di Svevia e l’autopsia sul corpo della giovane mamma

CATANIA – Le associazioni La Ragna-Tela e Città Felice insieme al Comitato abitanti hanno organizzato per oggi 1 agosto alle 18,30 un sit-in in piazza Federico di Svevia a Catania per Valentina Laura Giunta, giovane mamma uccisa dal figlio 14enne con 4 coltellate.

Le associazioni La Ragna-Tela e Città Felice insieme al Comitato abitanti scrivono in una nota: “Lei è Valentina Giunta, una giovane donna piena d’amore e di speranza per un futuro migliore per sé e i suoi figli, abitante nel quartiere di San Cristoforo ed è stata strappata alla vita da un brutale femminicidio, che perpetra la terribile scia dell’uccisione di donne anelanti il riscatto delle loro esistenze da parte di uomini pregni di cultura patriarcale e maschilista“.

Da sempre vicine alle donne abusate e in pericolo, reputiamo fondamentale continuare la strada dell’informazione e della sensibilizzazione, l’incontro e il dialogo sui temi delle relazioni con gli uomini da parte delle donne abitanti il territorio, per scongiurare il ripetersi di tragedie come quella di Valentina“, proseguono.

Non facciamo passare nel silenzio questo ennesimo femminicidio! Valentina noi non dimentichiamo e non ti dimenticheremo!“, conclude la nota.

Sempre oggi sarà effettuata l’autopsia sul corpo della ragazza per vederci chiaro. I familiari hanno comunicato di attendere di riavere Valentina per celebrare i funerali.