Omicidio Gabriele Vincenzo, il padre Gaetano Rampello resta in carcere: Cassazione rigetta ricorso

Omicidio Gabriele Vincenzo, il padre Gaetano Rampello resta in carcere: Cassazione rigetta ricorso

RAFFADALI – La Cassazione, rigettando il ricorso avanzato dalla difesa, ha confermato la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di Gaetano Rampello, 57enne poliziotto di Raffadali, per l’omicidio del figlio 24enne Gabriele Vincenzo, ucciso lo scorso febbraio con diversi colpi di arma da fuoco in piazza Progresso.

Viene così confermato anche l’impianto accusatorio sostenuto dalla Procura di Agrigento che contesta la premeditazione dell’omicidio.

Per la difesa, rappresentata dall’avvocato Daniela Posante, l’omicidio non è stato pianificato ma è stato conseguenza di un vero e proprio “corto circuitoavuto dal poliziotto dopo una lunga lista di “angherie” subite dal padre.

Per gli inquirenti, invece, il delitto è stato premeditato e ci sarebbe più di un dubbio sulla confessione resa da Rampello dopo essere stato arrestato dai carabinieri.

L’arma, contrariamente a quanto riferito dall’uomo, era pronta all’uso e dal video non emerge il tipico movimento della messa del colpo in canna.

Il gip: “Plurimi elementi consentono di escludere che l’uomo abbia agito d’impeto, colto dall’ira nel corso dell’ennesima violenta discussione avuta con il figlio affetto da disturbi psichiatrici“.