Nuova ondata Covid in Cina, a giugno si raggiungerà il picco più alto di contagi

Nuova ondata Covid in Cina, a giugno si raggiungerà il picco più alto di contagi

MONDO – Nuova ondata Covid in arrivo in Cina: a giugno si rischierà di raggiungere il picco più alto, con un totale di 65 milioni di casi a settimana. Lo ha previsto durante un forum scientifico a Guangzhou lo pneumologo cinese Zhong Nanshan, considerato il massimo esperto di malattie respiratorie nel Paese. Secondo il professionista i primi allarmi potrebbero manifestarsi già nelle prossime settimane: si prevede un primo incremento di contagi a fine maggio, con circa 40 milioni di casi a settimana.

La nuova variante: cosa cambia per i vaccini

A suscitare maggiore preoccupazione tra gli abitanti è la nuova variante XBB, caratterizzata da un alto tasso di infezione: alla luce della sua diffusione, le case farmaceutiche come Pfizer, Moderna e Novavax si starebbero già impegnando per aggiornare i loro vaccini alla variante XBB 1.5 e XBB 1.6.

Probabilmente saranno messi in mercato due nuovi vaccini e, peraltro, non si esclude che ne possano essere approvati altri nei prossimi mesi. Da questo punto di vista l’esperto sebra fiducioso, infatti ha affermato che nello sviluppo dei vaccini la Cina è in anticipo rispetto agli altri Paesi.

Foto di repertorio