L’Italia sogna la prima medaglia nel volley femminile alle Olimpiadi

L’Italia sogna la prima medaglia nel volley femminile alle Olimpiadi

L’Italia ha cominciato alla grande il proprio cammino nel torneo di volley femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo. Nella sfida che la vedeva opposta alla squadra del Comitato Olimpico Russo (ROC), le azzurre si sono imposte per 3-0 sovvertendo anche alcuni pronostici che vedevano una contesa molto più serrata. Dunque, subito primo posto nel Gruppo B insieme a Turchia e Stati Uniti con vista al prossimo impegno in programma martedì 27 luglio alle 9.25 italiane proprio contro la Turchia.

Quella contro la squadra del Comitato Olimpico Russo (così denominato per la squalifica fino al 16 dicembre 2022 della Russia dai giochi a causa di una violazione al codice antidoping) è stata una gara in crescendo da parte dell’Italia: la squadra di coach Davide Mazzanti ha faticato nella prima frazione in cui a fare la differenza sono stati l’attacco di Caterina Bosetti e gli errori al servizio delle russe. Anche nel secondo set la sfida è proseguita sulla falsariga del primo con continui cambi di fronte e buon equilibrio, ma quando le giocatrici del ROC hanno esaurito i modi per fermare Paola Egonu, ecco che l’Italia ha preso il largo. Egonu, che è risultata inarrestabile nel terzo e ultimo parziale, ha chiuso la sua prova con 18 punti a referto: 25-23 25-19 25-14 il punteggio finale a favore dell’Italia. La stessa giocatrice di Conegliano ha poi spiegato di aver dovuto fare i conti con l’effetto della prima Olimpiade: “All’inizio della partita mi sentivo un po’ emozionata come credo sia normale per qualsiasi atleta che scende in campo alla sua prima Olimpiade, ma poi tutto è andato come volevamo”.

“C’è un ottimo clima in questo gruppo ed è cresciuto sin dal primo giorno in cui le ragazze hanno iniziato in collegiale – ha invece spiegato il tecnico azzurro Davide Mazzanti –. Tutto quello che è stato fatto fino ad oggi è stato caratterizzato da un ottimo atteggiamento: all’esordio non si sa mai cosa aspettarsi, c’era molta emozione, abbiamo fatto bene ma c’è ancora margine di miglioramento soprattutto sul campo palla. Da questo punto di vista le partite difficile che ci attendono, ci daranno una grossa mano”.

Ricordiamo che alla partecipazione all’ultima grande kermesse disputata in Giappone, i Mondiali del 2018, l’Italia riuscì a spingersi fino alla finale prima di perdere per 3-2 contro la Serbia. Olimpiadi tabù, invece, fino ad oggi con le azzurre che vantano come miglior risultato il quinto posto raggiunto per tre edizioni di fila: 2004, 2008 e 2012. Deludente l’ultima apparizione a Rio 2016 con un nono posto conclusivo esoprattutto 1 sola vittoria in 5 partite. Ben altra sorte dovrebbe riservare questa edizione dei Giochi Olimpici visto che i migliori siti di scommesse esaminati da Sportytrader vedono le azzurre tra le favorite per la vittoria finale (4.00), alle spalle solo di Cina e Stati Uniti (3.50) e addirittura davanti alla Serbia di Tijana Boskovic (5.00). Tra le nazioni che fanno oggi parte del CIO (Unione Sovietica e Germania Est per esempio non esistono più, ndr), è la Cina quella dal medagliere più ricco, con 3 ori, 1 argento e 2 bronzi, seguita nell’ordine da Cuba e Giappone.

Andiamo ora ad analizzare il calendario che attende l’Italia nella prima fase dei giochi a cinque cerchi: come detto l’impegno più ravvicinato è quello contro la Turchia che all’Ariake Arena ha iniziato la sua seconda avventura olimpica superando la Cina campione in carica per 3-0. La recente sfida alla Nations League ha visto le turche avere la meglio per 3-0 ma quella era una nazionale decisamente “sperimentale” rispetto a quella che affronta queste Olimpiadi. Egonu e compagne proseguiranno poi il loro cammino affrontando alle 2 del 29 luglio l’Argentina, squadra che non dovrebbe dare troppo fastidio alle nostre. Il 31 luglio alle 14.45 in Italia ci sarà invece la sfida con la già citata Cina, altro test importante come attestato dalle quote per il successo finale. Non da meno sarà la quinta e ultima partita della prima fase che opporrà l’Italia agli Stati Uniti il 2 agosto: prima palla giocata alle 4.05 ora di casa nostra. Detto delle vittorie dell’Italia e della Turchia per 3-0, anche gli Stati Uniti non hanno incontrato grosse difficoltà nel loro incontro con l’Argentina. Le possibilità di arrivare alla fase ad eliminazione diretta sono concrete e va ricordato che delle sei squadre che partecipano al girone, le prime quattro si qualificano ai quarti di finale, con la prima di un raggruppamento che affronta la quarta dell’altro e le seconde e le terze che verranno invece accoppiate per sorteggio.