Quale LED SMD scegliere?

Quale LED SMD scegliere?

Nel vastissimo mondo dei componenti elettronici ci sono gli utilissimi e funzionali LED SMD. Ne esistono davvero tante tipologie, ognuna con determinate caratteristiche e differenze di lunghezza, potenza e luminosità. Diciamo che dipende molto da quelle che sono le esigenze e necessità del caso.

Negli ultimi anni queste tecnologie di illuminazione sono sempre più utilizzate. Questo perché garantiscono una lunga durabilità, flessibilità e alte prestazioni. Anche il loro aspetto è caratteristico e unico: su delle vere e proprie strisce viene inserito un circuito stampato e vengono saldati i diversi LED SMD (SMD sta per “Surface Mount Device”, tradotto in “dispositivo a montaggio superficiale”).
Vediamo in questo articolo come scegliere i componenti più adeguati e sciogliere ogni dubbio a riguardo.

Scegliere i LED SMD in base alle dimensioni 

Quando si sta cercando un LED SMD per il proprio sistema di illuminazione, bisogna analizzare alcuni punti. Infatti ci sono delle caratteristiche che differenziano i componenti tra loro, come le dimensioni.  Sono le stesse sigle dei chip ad indicare la lunghezza e larghezza (ad esempio i LED SMD 2835 sono lunghi 2,8 mm e larghi 3,5 mm, gli 3014 lunghi 3,0 e larghi 1,4 e così via). Un modo per facilitare la scelta ed evitare ogni equivoco sulle misure.

La scelta delle dimensioni è una parte importante per i sistemi di illuminazione a LED, visto che vengono installati in spazi anche molto ampi. Si possono trovare sul mercato strisce parecchio lunghe, ci sono bobine anche fino ai 5 metri.

I LED SMD e il loro rendimento 

Veniamo all’aspetto più tecnico e rilevante del LED SMD e cioè la potenza o meglio il flusso luminoso. Ogni tipo di prodotto si differenzia anche per il suo livello di luminosità misurato in lumen (lm). Un elemento che va a determinare la performance del dispositivo.

È anche vero che ci sono tanti punti da analizzare attentamente per calcolare quale tra i LED SMD abbia un rendimento migliore. Uno di questi è sicuramente la quantità di LED in un singolo chip SMD ( per esempio i LED SMD 5050 hanno tre LED in un singolo chip, i vecchi 3528 solo uno).

Altri elementi da tenere da conto nella scelta 

Abbiamo visto come i LED SMD possono differenziarsi tra loro analizzando dimensioni e flusso luminoso. Per finire ci sono altri due elementi da tenere in considerazione nella propria scelta, nel dettaglio:

  • Consumo. Avere il migliore LED SMD sul mercato non vuol dire avere solamente quello più luminoso. Il consumo cambia a seconda della potenza e tipologia dei dispositivi. Meglio evitare di acquistare prodotti più performanti di quello che serve.
  • Costi. Di solito i LED hanno prezzi bassi, però bisogna sempre tenere da conto il rapporto qualità-prezzo.