È quasi tutto pronto per la partita più importante dell’anno: Catania e Palermo si sfidano nel Derby della Sicilia. I tifosi sono in ansia per assistere al match di Serie C che si giocherà allo stadio Angelo Massimino. Una partita che vale più dei tre punti: da tradizione i match tra le due formazioni sono ricchi di rivalità in quella che è la partita della stagione, da non sbagliare assolutamente. Una sfida che negli anni scorsi sapeva di Serie A e che ora non bisogna sminuire per la categoria in cui di disputa. Avrà sempre il suo peso specifico, anche per le dinamiche di classifica che porterà le due squadre a giocarsi un posto in Serie B. I bookmakers danno la gara in perfetto equilibrio, con qualsiasi delle due squadre possibile vincitrice del match. Le ricerche sulle possibili combinazioni e quotazioni sono tante, così come le ricerche su come ottenere bonus dai casino online.
Il famoso derby siciliano si giocherà domenica 12 dicembre alle 14:30. La vendita dei biglietti si è aperta solamente nella giornata di martedì e l’elevato numero di appassionati rosazzurri ha fatto si che la Curva Nord andasse subito sold out. Questo a dimostrazione di come la partita è molto sentita dai tifosi che non vedono l’ora di battere la propria rivale nella diciottesima giornata del campionato di Serie -Girone C. Una notizia certamente importante, che fa presumere come l’impianto etneo possa davvero sfiorare cifre da tutto esaurito per il confronto tra i rossoazzurri e la formazione di Giacomo Filippi
Le parole dell’ex Walter Novellino
Sull’atteso match di Serie C è intervenuto a Itasportpress l’ex allenatore di entrambe le formazioni Walter Novellino. Qui ha dichiarato che “il Catania ha le qualità per arrivare ai playoff, mentre il Palermo può aspirare tranquillamente a qualcosa in più”.
“Il derby azzera tutto e sfugge a ogni pronostico. Il fattore campo dà qualche chance in più di vittoria ai rossazzurri – afferma Novellino – perché ci saranno i caldissimi tifosi del Catania che spingeranno dal 1′ al 90′. Li conosco bene e sono il dodicesimo uomo in campo”.
“Catania e Palermo sono due città che hanno dato tanto al calcio italiano – prosegue il tecnico – meritano di affrontarsi in Serie A e non in terza serie. Sono felice che sarà un derby con i tifosi allo stadio dopo il lockdown visto che il calcio a porte vuote vale zero”
Novellino ha affrontato, in questa stagione, entrambe le siciliane da allenatore della Juve Stabia: “Sono due belle squadre che mi hanno creato grattacapi. Con il Palermo abbiamo pareggiato 0-0 al Menti mentre al Cibali siamo stati battuti 3-2. Dico che la mia squadra meritava di vincere sia con i rosanero che con i rossazzurri, ma il calcio molte volte è bugiardo”.
I precedenti al “Massimino”
Nelle sfide precedenti fra Catania e Palermo al “Massimino” i rossazzurri hanno vinto il derby 16 volte. L’ultimo successo degli etnei risale al 18 dicembre 2011 per 2-0 con gol di Lodi e Maxi Lopez. Venti i pareggi e 7 i successi dei rosanero.
Le probabili formazioni
CATANIA (4-4-2): Stancampiano; Calapai, Claiton, Monteagudo, Ropolo; Russotto, Rosaia, Greco, Russini; Sipos, Moro.
Allenatore: Baldini
PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi, Perrotta; Accardi, Odjer, De Rose, Dall’Oglio, Valente; Soleri (Fella), Brunori.
Allenatore: Filippi.
ITALIA - Oggi la città di Roma festeggia il suo 2778° compleanno. Ecco perché la…
Smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua in modo semplice e goloso. La ricetta ideale…
CATANIA - Il 21 aprile 2013 si è disputato l'ultimo derby tra Catania e Palermo…
Le città si riempiono di famiglie e amici che festeggiano la Pasquetta con picnic, grigliate…
SICILIA - Pasquetta in Sicilia. Ecco alcune località siciliane in cui recarsi in occasione del…
MONDO - C’è un silenzio diverso oggi: Papa Francesco ci ha lasciati. Non sarà facile…