Cosa sono gli pneumatici quattro stagioni? Pro e contro

Cosa sono gli pneumatici quattro stagioni? Pro e contro

Il momento del cambio gomme si avvicina sempre di più e la scelta dei giusti pneumatici è quanto mai delicata, dal momento che influisce direttamente non solo sulle prestazioni della vettura ma anche sulla sua sicurezza. In questo articolo parliamo di una tipologia di pneumatici per tutte le stagioni, i cosiddetti quattro stagioni. Comodi, per molti versi, ma non adatti a tutti. Curiosi di scoprire quali sono i pro e i contro?

Pneumatici 4 stagioni: di cosa si tratta

La caratteristica prioritaria dei pneumatici quattro stagioni è che sono adatti, appunto, a tutte le stagioni dell’anno e permettono alla vettura di viaggiare su strada regolarmente anche nel periodo invernale quando il codice della strada prevede la dotazione di gomme idonee alla percorrenza su strade statali e provinciali.

Le gomme quattro stagioni risultano, quindi, una soluzione innovativa ed efficace per chi desidera un pneumatico capace di accompagnarlo sempre nei vari spostamenti. Presentano, per adempiere a tale compito, alcuni tratti distintivi ovvero:

  • Battistrada segnato e profondo. Il motivo di questa scelta di progettazione è da cercare nel fatto che i migliori pneumatici 4 stagioni sono in grado di sopportare i fenomeni atmosferici dell’inverno.
  • Il disegno del battistrada ha un alto numero di lamelle. Una misura predisposta anch’essa per il periodo invernale e, in particolare per la neve.
  • Mescola simile a quella delle gomme estive.

Gli pneumatici 4 stagioni sono un’evoluzione interessante per quanto riguarda le gomme nel 2021, rispetto alla quale se una volta c’era non poco scetticismo oggi non si può affermare la stessa cosa: la tecnica ha davvero fatto passi da gigante.

Le sigle pneumatici 4 stagioni

Le sigle pneumatici quattro stagioni permettono di distinguerli in maniera immediata da quelli invernali ed estivi. A tal proposito si parla di pneumatici 4 stagioni m + s, scritta che significa fango e neve (dall’inglese mud & snow), considerati i veri 4 stagioni e quindi più affidabili.

La dicitura m + s si trova al lato dello pneumatico ed è una sorta di tratto identificativo del modello 4 stagioni. Per l’automobilista si tratta di un elemento di verifica della gomma stessa, della sua autenticità.

Quando scegliere gli pneumatici 4 stagioni?

Gli pneumatici 4 stagioni sono adatti quando si percorrono strade che non presentano particolari elementi di criticità, sia per quanto riguarda il caldo sia il freddo, rispetto al quale un parametro concreto di riferimento è rappresentato dalle temperature che non devono essere inferiori ai 7°C o almeno non frequentemente.

Gli pneumatici 4 stagioni sono idonei a una percorrenza non troppo importante, che si aggira intorno a una media annua di 10.000/15.000 chilometri. Se invece prevedete di viaggiare maggiormente con la vostra auto, meglio scegliere il doppio treno di gomme, per avere una convenienza in termini non solo economici ma anche di sicurezza.

In sintesi, gli pneumatici 4 stagioni sono un’opportunità eccellente se la vostra percorrenza è minima e su strade dove non ci sono elementi particolari di valutazione dal punto di vista climatico e per un’auto che viaggia soprattutto in città.