Capire Ethereum: cos’è e come funziona

Capire Ethereum: cos’è e come funziona

Ethereum è una piattaforma decentralizzata che utilizza la tecnologia blockchain per aiutare i suoi utenti a creare contratti intelligenti.

Ethereum è stato concepito per la prima volta dal suo co-fondatore, Vitalik Buterin nel 2013.

Ethereum non è solo una nuova entusiasmante forma di criptovaluta; è anche una piattaforma per gli sviluppatori per costruire le proprie applicazioni decentralizzate su di essa.

Questa piattaforma Blockchain consente alle persone di assumere il controllo delle proprie risorse digitali e creare contratti intelligenti.

Come Funziona Ethereum (ETH)

Ethereum è una piattaforma decentralizzata per contratti intelligenti che può essere programmata per fare qualsiasi cosa.

La blockchain di Ethereum è un registro decentralizzato che registra ogni transazione sulla piattaforma. La parte migliore di Ethereum è la capacità di creare contratti intelligenti che possono essere programmati per fare quasi tutto. Questi contratti sono eseguiti senza il coinvolgimento di terzi e funzionano secondo il principio del consenso tra tutti i partecipanti alla rete.

Quando qualcuno invia una transazione Ethereum, passa attraverso una serie di passaggi, tra cui:

1) Estrazione di prove di lavoro

2) Elementi costitutivi (come i blocchi in Bitcoin)

3) Convalida delle transazioni

4) Creazione e implementazione di contratti intelligenti

Ethereum non è solo una criptovaluta come Bitcoin, ma fornisce anche servizi a valore aggiunto come la programmazione di applicazioni sulla blockchain utilizzando il proprio linguaggio di scripting.

Contratti Ethereum e Smart Contract

I contratti intelligenti sono in grado di eseguire autonomamente il loro contratto prescritto quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Consentono l’esecuzione automatizzata di accordi contrattuali senza un intermediario di terze parti e possono essere scritti in diversi linguaggi di programmazione.

L’idea dei contratti intelligenti è apparsa per la prima volta nel 1994 con un articolo scritto da Nick Szabo, un informatico e crittografo a cui è stato attribuito il merito di aver coniato la frase”contratti intelligenti”. In questo documento, ha immaginato un sistema automatizzato che funzionasse su blockchain in grado di eseguire automaticamente accordi contrattuali senza la necessità di un intermediario di terze parti. Questo sistema utilizzerebbe algoritmi crittografici per garantire che nessuno, tranne le parti coinvolte, possa manomettere o corrompere i termini e le condizioni del contratto.

Dove e come comprare Ethereum (ETH)

Per comprare Ethereum hai bisogno di un portafoglio in cui puoi conservarli e un exchange attraverso il quale puoi acquistarli.

I wallet sono programmi software che memorizzano la tua valuta digitale e ti danno il controllo completo sulle tue risorse in modo che non sia possibile accedervi senza la tua autorizzazione e siano al sicuro da hacker e altre minacce digitali.

Conclusione – Ethereum (ETH), cos’è

Ethereum è una piattaforma decentralizzata che fornisce un sistema di calcolo distribuito basato su blockchain con Ethereum Virtual Machine (EVM) come runtime.

Nessuno sa come evolverà in futuro, ma per il momento è molto affascinante capire come queste criptovalute possano effettivamente innovare diverse industrie, in Sicilia così come in tutto il resto del mondo.