Non solo Etna, attività effusiva sullo Stromboli: l’aggiornamento dell’Ingv

Non solo Etna, attività effusiva sullo Stromboli: l’aggiornamento dell’Ingv

ISOLE EOLIE – Non solo Etna: a essere attivo in queste ore è anche un altro vulcano, lo Stromboli, nelle Isole Eolie (provincia di Messina).

Secondo quanto comunicato dall’Ingv sui canali ufficiali, l’attività effusiva sarebbe iniziata già nel fine settimana appena trascorso per poi continuare per tutta la giornata di ieri. Già precedentemente, i due noti vulcani avevano “dato spettacolo” quasi contemporaneamente (ne abbiamo parlato qui).

Proprio di ieri sera è l’ultimo aggiornamento degli esperti, riprodotto nella nota sottostante.

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo comunica che continua l’attività effusiva iniziata giorno 19 maggio dall’area craterica Nord con il fronte lavico che si mantiene a una quota media della Sciara del fuoco. Non si osservano specifiche variazioni all’attività stromboliana da entrambe le aree crateriche Nord e Centro Sud. L’andamento dell’ampiezza media del tremore si mantiene su valori medi comparabili con quelli del precedente comunicato. Frequenza e ampiezza dei transienti riconducibili ad eventi esplosivi non mostrano variazioni significative. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano alcuna variazione significativa”, si legge nel comunicato.

Fortunatamente, quindi, l’attività dello Stromboli sembra essere sotto controllo. Gli sguardi attenti degli esperti mantengono invece alta l’attenzione sull’Etna, che ha incantato nuovamente i catanesi con una nuova attività esplosiva la scorsa notte e nelle prime ore di oggi (qui l’ultimo aggiornamento).

Fonte immagini: Facebook – Ingvvulcani