“Noi non dimentichiamo”, Lia Levi all’I.C. “Dusmet” di Nicolosi per la “Giornata della Memoria”

“Noi non dimentichiamo”, Lia Levi all’I.C. “Dusmet” di Nicolosi per la “Giornata della Memoria”

NICOLOSI – In occasione della “Giornata della Memoria“, il 30 gennaio, alle ore 16, nel Salone parrocchiale della Chiesa Madre di Nicolosi, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Dusmet” di Nicolosi (Catania) incontreranno la scrittrice Lia Levi, sopravvissuta e testimone dell’Olocausto, sceneggiatrice e giornalista, autrice sia di romanzi per adulti che per ragazzi.

lia levi nicolosi

Nel 1967 ha fondato e diretto il mensile di cultura ed informazione ebraica, Shalom. L’evento, organizzato in collaborazione con “DEMEA EVENTI CULTURALI”, segna il momento conclusivo di un interessante e stimolante percorso di lettura critica e consapevole del romanzo dell’autrice “Una bambina e basta”.

Gli alunni riflettono sul significato intimo dell’opera, portavoce del valore della memoria in una comunità che deve fondarsi sul ricordo del passato per costruire solidi pilastri del futuro.

Il progettoIo non dimentico” pone come obiettivo principale la trattazione di tematiche che possano sensibilizzare i giovani, veri artefici del domani, a combattere il morbo dell’ignoranza e ad abbattere il muro dell’indifferenza, attraverso il potere della cultura e l’invincibile arma del sapere.

Bisogna ricordare il passato per creare il futuro – sottolinea la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Nicolosi, pregiandosi di accogliere un’ospite così autorevole –. Il Giorno della Memoria non deve diventare mera celebrazione retorica o semplice rievocazione della barbarie nazi-fascista; deve, piuttosto, servire ad evitare che l’odio distrugga la società e a diffondere un’autentica consapevolezza della necessità di non commettere più gli stessi errori, per rinascere dalle ceneri del passato e ricostruire le proprie radici“.

Finalità precipua dell’Istituto “Dusmet” è, infatti, l’educazione culturale ed emotiva dei discenti, promuovendo il senso della legalità e un’etica della responsabilità.