La cerimonia nel 34° anniversario
La Polizia di Stato ha commemorato questa mattina a Palermo il 34° anniversario della strage di via D’Amelio, in cui il 19 luglio 1992 persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.
Alla cerimonia hanno preso parte il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e il procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo, insieme ai familiari delle vittime.
Presenti anche il prefetto di Palermo Massimo Mariani, il sindaco Roberto Lagalla, il questore Vito Calvino, i rappresentanti dell’Assemblea regionale siciliana, della Regione Siciliana e le autorità civili e militari.
La commemorazione si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro da parte del capo della Polizia Vittorio Pisani davanti alla lapide dedicata ai caduti, collocata all’interno dell’Ufficio Scorte della caserma “P. Lungaro”.
Successivamente, nella cappella della caserma, è stata celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime, officiata dal cappellano della Polizia di Stato don Massimiliano Purpura.




