NISCEMI – Oggi a Niscemi si è svolta una riunione in Municipio fra i vari presidenti delle assemblee regionali, al fine di ricercare fondi a supporto delle vittime del maltempo.
“Siamo pronti a reperire fondi urgenti in favore di Niscemi e dei centri siciliani colpiti dal maltempo“, queste le parole del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno. “Inizialmente mi ero lamentato per la scarsa attenzione, ma il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, si è subito attivato nell’arco di pochi minuti”.
“Niscemi oggi è un simbolo e da qui vogliamo partire anche con una raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal maltempo, iniziando chiaramente dagli sfollati“, ha proseguito Galvagno, durante l’incontro col sindaco Massimiliano Conti.
Aurigemma, che è oltretutto coordinatore della conferenza delle Regioni e delle province autonome, ha ribadito la necessità di un “Corpo di protezione civile europea per fronteggiare situazioni come quella di Niscemi.”
“Vogliamo rafforzare la nostra presenza nel comitato delle Regioni a Bruxelles, anche per spingere verso un Corpo europeo di protezione civile i nostri territori, sempre più spesso colpiti da piogge torrenziali che in pochi minuti scaricano quantità d’acqua paragonabili a quelle di un anno”, conclude Aurigemma. “Serve un’adeguata opera di prevenzione con risorse finanziarie idonee”.



