Neve sull’Etna, caduti ben 27 centimetri – FOTO e VIDEO

Neve sull’Etna, caduti ben 27 centimetri – FOTO e VIDEO

CATANIA – Le temperature sono decisamente e drasticamente scese in Sicilia, dando finalmente il “benvenuto” all’inverno, giunto in ritardo rispetto alla tabella di marcia stagionale.

Iniziano anche le prime nevicate nell’Isola e, nello specifico, a Catania l’Etna imbiancata regala panorami mozzafiato con ben 27 centimetri di neve.

neve etna

Fonte foto: Facebook – Piano Provenzana

Le foto della neve sull’Etna

Ecco due foto dai due versanti Sud e Nord, prima del rifugio Sapienza e la seconda da Piano Provenzano. La fonte è la pagina Facebook “Amo Catania”.

neve etna

neve etna

Le immagini video

La magia della neve rapisce i cuori dei Catanesi, già pronti a giocare con i fiocchi e divertirsi sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Ecco spettacolari immagini video della nevicata di giorno 22 gennaio direttamente dalla pagina Facebook Etna Sci.

Le risposte alle domande più comuni

  • Sono aperti gli impianti a Piano Provenzana?
    No, ancora non sono aperti

 

  • Quando apriranno gli impianti?
    Non lo sappiamo. Dipende tutto dal meteo

 

  • C’è abbastanza neve per andare con lo slittino?
    Sì, adesso ci sono circa 27 cm di neve

 

  • C’è abbastanza neve per far giocare i bimbi un po’?
    Sì, è possibile giocare con la neve, fare un pupazzo oppure un giro con lo slittino
neve

Fonte foto: Facebook – Piano Provenzana

La neve regala felicità: 5 motivi

C’è da dire che la neve non è soltanto uno spettacolo per gli occhi, ma si tratta di un momento magico che dona benessere e serenità ed è provato scientificamente.

Alcuni studiosi e psicologi sull’Huffington Post Usa, infatti, hanno provato a spiegare i 5 motivi per cui la neve ci rende felici:

  • Affina il nostro senso di meraviglia:
    • quando nevica, infatti, siamo costretti a cambiare i programmi, ad adeguarci alle condizioni meteorologiche e a guardare il mondo con occhi diversi. Si annullano i nostri “piani”, dimentichiamo l’importanza di pianificare ogni cosa e viviamo alla giornata. Così riusciamo ad apprezzare anche le piccole cose quotidiane e a riposarci. Ma non è tutto: la neve ci sprigiona vibrazioni positive.

 

  • Ci fa divertire e tornare bambini:
    • per i bambini, la neve è sinonimo di festa, ma anche di gioco e spensieratezza. La neve ci rende allegri perché ci fa vivere emozioni che associamo a ricordi già vissuti. Entra in gioco, insomma, la nostra memoria emotiva.

 

  • Ci fa vivere con più attenzione il presente:
    • Il bianco intorno a noi rende i nostri sensi più vivi, ecco perché sentiamo – per esempio – i suoni ovattati quando siamo immersi nella neve. Ci mette, tra l’altro, in pace con noi stessi e la natura: i pensieri svaniscono almeno per un attimo e stiamo bene.

 

  • Crea legami:
    • quando siamo in un contesto del genere, siamo anche più propensi a giocare e a parlare con gli sconosciuti, magari proponendo loro di “costruire” insieme un pupazzo di neve. Oppure una palla di neve lanciata nella direzione sbagliata può fare scoccare l’amore o nascere nuove amicizie.

 

  • Ci rende attenti il doppio:
    • poiché sappiamo che è una bellezza temporanea, siamo attenti maggiormente a tutto ciò che ci circonda prima di tornare alla quotidianità.

Da oggi in poi, quando vedrete qualcuno sorridere davanti ai fiocchi di neve saprete perché! E i catanesi, in questo momento, tra l’arrivo di Sant’Agata imminente e la neve non potrebbero chiedere di meglio.

Fonte foto di copertina: Facebook Piano Provenzana