Nasce dal Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” il primo Coro Regionale dei Licei Classici, oggi le prime prove in plenaria

Nasce dal Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” il primo Coro Regionale dei Licei Classici, oggi le prime prove in plenaria

CATANIA – È domenica ma il Coro Regionale “Sicilia Chorus Line” non riposa, è un giorno importante, c’è la prima sessione plenaria di prove, a dirigere il maestro Nino Faro e Andrea Fossati.

Il coro “Sicilia Chorus Line” è la prima iniziativa progettuale che unisce i cori dei licei classici della Regione, finanziata a valere sul “Piano triennale delle arti” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e di cui il “Liceo Classico Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” è capofila. Il progetto è nato dalla determinazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che ne è ideatrice e supervisore artistico e a conclusione della fase valutativa ha ottenuto uno dei punteggi più alti, vedendosi assegnato un finanziamento pari a 24.000 euro, risorse finanziarie che sono state investite per la costituzione del primo Coro dei Licei Classici della Sicilia.

Le realtà liceali coinvolte hanno alle spalle un’esperienza corale già avviata, ma grazie a questa opportunità sarà possibile condividere le risorse artistiche delle diverse istituzioni scolastiche e realizzare un’importante occasione educativo-didattica. I giovani coristi potranno, inoltre, contare sui maestri pianisti Emanuele Schinocca e Roberto Agrestini, che accompagneranno gli allievi grazie al protocollo stipulato con il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Le prove del coro sono iniziate separatamente da poco più di un mese e proseguono con regolarità ed entusiasmo; oggi per la prima volta i Licei Classici dell’isola coinvolti hanno unito le loro voci in vista delle prime esibizioni dinnanzi a un pubblico. L’azione coordinata delle scuole partecipanti, inoltre, rafforza lo spirito di coesione delle realtà scolastiche siciliane, che, nell’ottica della promozione dei “temi della creatività”, finalità esplicita della programmazione del “Piano triennale delle arti”, potranno stringere nuove e proficue collaborazioni.

Numerose le figure docenti e professionali che stanno cooperando alla buona riuscita del progetto che saranno impegnate, anche, per la produzione e post produzione audio-video.

I Licei Classici di tutta la Regione coinvolti: “M. Cutelli e C. Salanitro“, di Catania, capofila; “Empedocle”, di Agrigento; “F. Maurolico”, di Messina; “G. B. Impallomeni”, di Milazzo; “G. Meli” e “Vittorio Emanuele II”, di Palermo; “G. Ferro”, di Alcamo; “Gulli e Pennisi”, di Acireale; “P. Mattarella”, di Trapani e “Ven. I. Capizzi”, di Bronte.