Tokyo 2020, Canottaggio: Italia in finale anche con il quattro di coppia femminile

Tokyo 2020, Canottaggio: Italia in finale anche con il quattro di coppia femminile

TOKYO – Al termine della terza giornata di eliminatorie, che si stanno svolgendo sul bacino olimpico del Sea Forest Waterway, l’Italia ai Giochi di Tokyo piazza in finale anche il quattro di coppia femminile di Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi. Una formazione che, dopo essersi alternata al comando con l’Australia, ha chiuso alle spalle della barca Aussie per soli 77 centesimi agguantando una finale in cui l’Italia torna dopo 37 anni (mancava dalle Olimpiadi di Los Angeles 1984).

Il quadruplo femminile raggiunge nella finalissima il quattro di coppia e il quattro senza maschili già in finale dopo aver superato le rispettive eliminatorie.

Nei quarti di finale il singolista Gennaro Di Mauro, dopo i primi mille metri durante i quali ha attaccato Norvegia e Grecia, nella seconda parte ha messo al sicuro il passaggio facendo passerella e risparmiando le forze per la semifinale (il singolo torna in semifinale alle Olimpiadi dopo 33 anni di assenza, ultima semifinale corsa durante i Giochi di Seul ’88). Finale B per il doppio di Alessandra Patelli e Chiara Ondoli che, nonostante una prima parte di gara generosa e sempre all’attacco di Romania, Nuova Zelanda e Lituania, nei secondi mille metri non sono riuscite a recuperare ed hanno concluso la semifinale al quarto posto.

Per quanto riguarda il programma dei prossimi giorni, a causa della previsione delle condizioni meteo avverse che imperverseranno sul Sea Forest Waterway, sia domani 26 che martedì 27 non si terranno gare e quindi il programma è stato rimodulato prevedendo per mercoledì 28 luglio, anziché martedì 27, le finali del quattro di coppia maschile e femminile – che si vanno ad aggiungere alla finale del quattro senza già precedentemente programmata – e le semifinali dei due senza e dei doppi Pesi Leggeri maschili e femminili.