Il 2023 è stato un anno intenso, ricco di pettegolezzi e gossip di ogni tipo. Numerosi sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il panorama italiano: ecco le notizie che hanno fatto più scalpore.
GENNAIO – Shakira pubblica il suo singolo contro Piqué
Nel gennaio 2023, Shakira, insieme al produttore argentino Bizarrap, ha battuto tutti i record, scalato le classifiche e preso di mira Piqué con il nuovo singolo.
La canzone ha raggiunto le 669 milioni di visualizzazioni, diventando hit mondiale in pochissimo tempo.
Shakira ha deciso, così, di rivelare il tradimento dell’ex compagno e screditare sia lui che l’amante attraverso giochi di parole e chiari riferimenti ai due.
Nel brano, infatti, canta: “Una loba como yo no esta pa ‘tipos como tu”, ovvero una lupa come me non è per ragazzini come te, facendo riferimento alla sua hit del 2009, She Wolf. “Non tornerò con te, nemmeno se piangi o se mi implori”, continua. “Ho capito che non è colpa mia se ti criticano. Faccio solo musica, scusa se ti tocca”.
Fa anche riferimento a Clara Chia Marti, la donna con cui Piqué l’avrebbe tradita, dando risalto a “clara” nella parola “claramente“.
FEBBRAIO – Sanremo 2023, Madame svela cosa è successo dietro le quinte con Anna Oxa
Durante la serata della semifinale di Sanremo, pare che Madame e Anna Oxa abbiano litigato dietro le quinte. Così, sui social si sono rapidamente diffuse informazioni più o meno veritiere sulla questione.
Secondo le indiscrezioni, le due cantanti avrebbero perso il controllo, tanto da lanciarsi contro bicchieri pieni d’acqua.
A quanto pare, però, si è trattato solo di pettegolezzi infondati. A smentire la vicenda, infatti, ci ha pensato prima Anna Oxa, che su Facebook ha pubblicato un post in merito, e poi Madame, che con un tweet ha voluto mettere a tacere ogni dissapore.
“Comunque con Anna non è successo niente, non ci siamo neanche mai viste, erano tutte voci inutili messe in giro a chissà che fine. Mi spiace rompere il sogno del gossip, mi stavo divertendo anche io. Anna solo amore per te e il tuo pezzo è una preghiera magnifica”, ha scritto la giovane rapper.
MARZO – Il compleanno di Céline Dion, 55 anni da cantante guerriera
Il 30 marzo ha compiuto 55 anni una delle cantanti più apprezzate di tutti i tempi e dalla voce ineguagliabile: Céline Dion.
La cantante ha dovuto allontanarsi dalle scene, a causa di una rara malattia che l’ha costretta, momentaneamente, a rimandare i suoi tour. Non smette, però, di parlare ai suoi fan tramite i social, offrendogli anche dei regali, come la versione restaurata di “My Heart“.
È considerata una delle cantanti più influenti della musica pop a livello globale. Céline ha rincorso il suo sogno del canto fin da bambina, quando la sua voce angelica ed emozionante non ha esitato a venir fuori con tutta la sua potenza.
All’inizio del 2022 hanno iniziato a manifestarsi i primi problemi a livello di salute, di un impatto tale da costringere all’annullamento delle sue esibizioni. Alla fine dell’anno, Dion ha dovuto rimandare l’intera tournée europea dal 2023 al 2024, annunciando con un video su Facebook e Instagram che cosa le stia accadendo.
“Soffro di problemi di salute da tanto tempo e non è facile per me affrontarli” ha dichiarato Céline Dion.
La donna spiega di essere afflitta da un disturbo neurologico raro, la cosiddetta sindrome della persona rigida, così chiamata perché porta ad una forte rigidità dei muscoli. Spesso, quindi, è diventato difficile per lei muovere gli arti ed esercitare le corde vocali.
Allo stesso tempo, nell’ultimo video in cui parla della malattia, quello dello scorso dicembre, Céline ha rassicurato il pubblico sul fatto che è accompagnata ogni giorno da professionisti che la aiutano nella riabilitazione ed è circondata dall’amore dei suoi figli.
APRILE – Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti felici col piccolo Cesare
Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti si sono riuniti ancora una volta, grazie al piccolo Cesare, nato circa un mese fa.
Il bimbo è il figlio della loro primogenita Aurora, che a 26 anni è diventata mamma dopo aver partorito il piccolino in Svizzera.
I due si sono fatti scattare una foto insieme e nell’immagine, Eros appare con Cesare in braccio. Vicino allo scatto Michelle ha scritto: “Quando Cesare ‘l’imperatore’ chiama i nonni corrono!!!”.
Di Aurora e del compagno aveva, inoltre, detto: “Sono super bravi. Sapevo che sarebbero stati dei bravi genitori, ma è mia figlia e io la vedo sempre come una bambina. Lei ha 26 anni e per come è il nostro vissuto non avrei mai pensato che fosse una guerriera come è stata in questo frangente”.
“Aurora è diventata mamma dal primo istante in cui ha visto il suo bebè. Ero lì presente, ho visto nascere Cesare e solo ora capisco l’emozione dei nonni davanti a un bambino che esce dal ventre di tua figlia”, aveva concluso.
MAGGIO – Elodie vince il suo primo David di Donatello
Elodie ha vinto il suo primo David di Donatello. È emozionata e felice, con in mano l’ambita statuetta. Sul red carpet posa per i fotografi in maniera incantevole e sensuale, con un sorriso raggiante sul volto. Indossa, inoltre, un abito firmato Valentino, confezionato per lei da Pierpaolo Piccioli.
La cantante romana 33enne ha conquistato il premio nella categoria “Miglior canzone originale” con il brano Proiettili per il film Ti mangio il cuore.
Elodie sale sul palco dei Lumina Studios di Roma per ringraziare la giuria, esclamando: “Oddio grazie! Sono veramente molto emozionata, non me l’aspettavo perché non vinco mai! Ma non è quello l’importante!”.
La sua Proiettili ha sbaragliato la concorrenza: è stata scelta come canzone vincitrice su Se Mi Vuoi di Diodato, Caro Amore di Marco Mengoni, Culi Pagani di Stefano Bollani e La Palude del trio Turbanti-Linfatti-Creatini.
Elodie, subito dopo la premiazione, ha dichiarato: “Le cose belle si prendono sempre con grande entusiasmo, fare quel film per me è stato davvero difficile, ma ho cercato di imparare e vivere le cose a mio modo. Per me l’importante è partecipare, la vittoria è un tetto massimo, ma io non ho mai vinto quindi non è mai stato un problema”.
GIUGNO – Giorgia Soleri conferma la rottura con Damiano David dei Maneskin
Giovedì 8 giugno 2023 è stata data la notizia della separazione tra Damiano David e Giorgia Soleri.
Tutto è iniziato con un video in cui si vede il leader dei Maneskin baciare un’altra ragazza in un club di Formentera, la quale sarebbe la modella Martina Taglienti.
Damiano aveva spiegato che quell’episodio non costituiva alcun tradimento, perché lui e Giorgia si erano lasciati già da alcuni giorni.
La stessa Giorgia ha confermato che pur non negando di sentirsi “arrabbiata, ferita e delusa“, il giorno in cui sarebbe dovuto arrivare l’annuncio ufficiale della fine della loro relazione era venerdì 9 giugno.
Successivamente Damiano ha pubblicato un messaggio in cui annunciava la fine della relazione con Giorgia e quest’ultima ha reagito smettendo di seguire tutta la band su Instagram.
LUGLIO – Federica Pellegrini è incinta: la conferma in un video con Matteo Giunta
Federica Pellegrini è incinta. Dopo le foto al mare del settimanale Chi e i continui gossip, ha confermato in prima persona di essere in dolce attesa: presto lei e il marito Matteo Giunta diventeranno genitori per la prima volta.
L’annuncio è avvenuto con un video sui social, con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, in cui bacia il marito e mostra per la prima volta la pancia, sulla quale c’è scritto: “We’ll take it back (Ce lo riprenderemo)“.
La didascalia scelta rimanda alla sua grande passione, il nuoto, e alla grande competitività che da sempre la caratterizza.
I gossip sulla gravidanza di Federica Pellegrini sono diventati sempre più insistenti. La prima foto “sospetta” era arrivata quando si era mostrata in costume durante una gita in barca. Anche il settimanale Chi lo aveva confermato, pubblicando le “immagini rivelatrici” dei due in vacanza al largo di Ponza.
La diretta interessata, però, intervistata da Repubblica, aveva risposto alle voci senza però confermarle. “Il tutto mi sembra intollerabile e assurdo, perché si parte sempre da un presupposto fisico che io non tollero“, aveva detto piuttosto infastidita dal fatto che il suo fisico abbia assunto forme diverse.
AGOSTO – Diletta Leotta diventata mamma: nata la piccola Aria
Figlia della presentatrice catanese e del calciatore Loris Karius, la piccola Aria è venuta al mondo al San Raffaele di Milano, alle ore 8,46.
I due neo genitori hanno comunicato la notizia pubblicando sui social le prime foto dall’ospedale: “Oggi rinasco con te. Benvenuta Aria. Sei il regalo più bello che potessimo ricevere“.
I primi pettegolezzi si sono sviluppati a marzo, quando la neo mamma ha postato un video su TikTok in cui si cambiava d’abito ballando e mostrando le sue curve, ma soprattutto il pancino, che ha dato sospetti su una possibile gravidanza.
Diletta ha trascorso l’ultimo periodo della sua gravidanza in Sicilia, condividendo con i follower ogni momento sin dall’inizio: l’annuncio, la prima foto con il pancione, la scoperta che sarebbe stata una bambina, etc..
SETTEMBRE – Tiziano Ferro annuncia il divorzio dal marito
Il matrimonio tra Tiziano Ferro e Victor Alllen è finito. Il cantante, con un lungo post in italiano, inglese e spagnolo, condiviso sui social, annuncia il divorzio dal marito.“È cominciata una dolorosa separazione”, confessa.
Anche il viaggio in Italia è stato annullato, si giustifica affermando: “In questo momento tutta la mia attenzione è concentrata sulla tutela dei miei due figli”.
I due si erano sposati, dopo una relazione di tre anni, il 25 giugno 2019 a Los Angeles. Il 13 luglio dello stesso anno erano arrivate anche le nozze in Italia, a Sabaudia, città natale di Tiziano.
A febbraio 2022, nella loro vita erano arrivati due bambini, Margherita e Andreas, all’epoca di 9 e 4 mesi, fortemente voluti da entrambi. Il loro sentimento sembrava destinato a durare per sempre, ora, improvvisamente è volto al termine.
“Come sempre, che sia gioia o dolore, consegno a voi la mia storia. Perché non saprei fare diversamente, perché di voi mi fido”, esordisce Ferro nel suo post.
OTTOBRE – Andrea Giambruno è diventato l’ex compagno di Giorgia Meloni
Dopo gli imbarazzanti fuorionda trasmessi da Striscia la Notizia, è stata annunciata la fine della relazione tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno.
La trasmissione aveva mandato in prima serata due servizi in cui Giambruno ha fatto battute sessiste, riferimenti razzisti e commenti inopportuni a una collega durante alcuni fuorionda del programma “Diario del giorno”.
In questa maniera, in poche ore, il conduttore di “Diario del giorno” si è separato da Giorgia Meloni, perdendo, inoltre, il posto di lavoro.
La premier, nel post in cui comunica la separazione, parla di “strade divise da tempo“, lasciando intendere che la storia fosse finita già da tempo. Eppure il giornalista Mediaset ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Chi parlando del loro grande amore.
NOVEMBRE – Unica, la nuova docu serie di Ilary Blasi
Dopo la crisi coniugale che ha travolto Ilary Blasi e Francesco Totti, lei ha deciso di realizzare una docu serie intitolata Unica.
Il titolo sembra fare riferimento proprio a Totti che, nel 2002, dopo il gol segnato contro la Lazio, aveva mostrato la maglietta “6 unica!“, dedicata a Ilary. Questo era l’inizio del loro amore e con questa serie se ne racconta l’epilogo.
“Unica racconta per la prima volta la fine della sua storia d’amore. Un ritratto totalmente inedito e sincero“. Il tutto corredato da testimonianze di “persone che le sono state sempre accanto”.
A sua volta, Ilary anticipa: “A volte si è detto troppo, a volte si è detto poco, a volte si è detto sbagliato“. Poi prosegue: “Voglio raccontarvi la mia storia, un po’ di me e di tante cose che non sapete“.
Lei appare in macchina, mentre gira per Roma guardando il Colosseo, e poi in uno studio di registrazione, con un ciak in mano: “Io difficilmente mi emoziono: non sono per niente ansiosa. Qui però si parla di me…“.
Una storia che ha interessato centinaia di migliaia di persone, non solo in Italia ma anche in altri Stati: il docufilm è infatti arrivato al primo posto in Italia, al terzo a Malta, al settimo in Svizzera e al nono a Lussemburgo.
DICEMBRE – Pandoro-gate, cosa è successo con Chiara Ferragni e Balocco
L’Antitrust ha sanzionato Chiara Ferragni e la Balocco per la campagna promozionale di Natale 2022 del Pink Christmas. Il pandoro di beneficienza, infatti, avrebbe dovuto sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino.
Si era lasciato intendere che, acquistando il pandoro, sarebbe stata sostenuta la ricerca sull’osteosarcoma e sarcoma di Ewing per comprare un nuovo macchinario.
In realtà, la somma era stata già stanziata e Balocco aveva donato soldi all’ospedale a maggio 2022, molto prima del Natale.
Così, l’Antitrust ha emanato una sanzione, comminando una multa da un milione di euro.
Per cercare di arginare le polemiche, Chiara Ferragni ha pubblicato un video di scuse che ha, però, generato numerose polemiche.
Nel video ha dichiarato che devolverà un milione di euro in beneficenza più la differenza che ci sarà, nel caso in cui il suo appello venisse raccolto favorevolmente, tra la sentenza richiesta e quella confermata.
Si è parlato molto del video perché Chiara Ferragni si è presentata strategicamente con colori neutri e senza trucco. Questa mossa è stata anche sottoposta al giudizio dell’armocromista di Elly Schlein, la quale ha spiegato che l’influencer ha usato il grigio per simulare dispiacere.
Il caso ha generato numerose reazioni sui social da parte di personaggi famosi, così come da parte della politica.
Anche Giorgia Meloni ha attaccato Chiara Ferragni: “Gli infuencer non sono quelli che promuovo panettoni facendo credere si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari”.
La popolarità di Chiara Ferragni su Instagram, però, non sembrerebbe averne risentito. Infatti, dopo i primi due giorni, aveva perso appena 15 mila followers.
A cura di Giada Annarita Belfiore