Settembre 1994, andava in onda la prima puntata di una delle sitcom americane più amate di sempre: “Friends“. La serie televisiva compie trent’anni, ma per la stragrande maggioranza delle persone, quest’ultima rimane “senza tempo“.
La sitcom
Apprezzata da decenni, è stata e continua ad essere un “must“. Un grande classico che non ha età, capace di non “invecchiare” mai e di “abbattere” le barriere generazionali. Insomma, un vero e proprio “cult” per gli schermi televisivi, adatto a tutti e con una comicità “genuina” caratterizzante, in grado di strappare una risata in qualunque momento.
La trama in breve
Gli episodi ruotano intorno a sei amici, ovvero i personaggi principali, che abitano a New York, per l’esattezza a Manhattan, nello stesso palazzo, trascorrendo insieme gran parte delle giornate. Le vicende delle loro vite si intrecciano tra loro, creando un mix di avventure divertenti, storie d’amore, e ogni tanto anche situazioni problematiche, il tutto unito dal loro forte legame.
Il cast
Il cast, formato da Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matthew Perry, David Schwimmer, Courteney Cox e Matt LeBlanc, nella Serie TV, interpretanti i rispettivi ruoli di Rachel Green, Phoebe Buffay, Chandler Bing, Ross Geller, Monica Geller e Joey Tribbiani, ha sempre ricevuto innumerevoli consensi durante la messa in onda delle varie puntate, riscuotendo fin da subito un enorme successo.
La produzione
La serie è stata prodotta dalla Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con la Warner Bros. Television. A seguito di svariate modifiche nel copione e nella sceneggiatura, le puntate vennero trasmesse sul network televisivo statunitense NBC per dieci anni, dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. In Italia arrivò tre anni più tardi, nel giugno 1997. La colonna sonora di apertura di “Friends” è il brano “I’ll Be There for You“, cantato dal gruppo musicale dei Rembrandts.
Le stagioni
Le riprese hanno avuto luogo negli studi televisivi della Warner Bros, a Burbank, in California, ottenendo la produzione di dieci stagioni, con la media di una ogni anno, per un totale di 236 episodi, della durata di venti minuti l’uno. L’ultimo, venne guardato da circa 52,5 milioni di persone. Un risultato a dir poco straordinario.
Una delle caratteristiche principali della serie, allo stesso modo come per quasi tutte le sitcom statunitensi, è la presenza del pubblico che assiste, in molte occasioni, alla registrazione dello show dal vivo, registrando anche le reazioni dello stesso (risate e applausi), per poi inserirle nel montaggio finale prima della messa in onda.
Le riprese
L’ambientazione è New York, precisamente il quartiere di Greenwich Village, in cui vivono i sei protagonisti, ma in realtà è stata girata a Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros, nel quale sono state costruite le cinque location principali, ovvero quattro appartamenti e una caffettiera (Central Perk), frequentata abitualmente da tutti loro, in cui si riuniscono nel tempo libero.
L’establishing shots
Nonostante il perdurante stazionare sempre negli stessi luoghi per le riprese degli episodi, alcuni di questi, soprattutto quelli che segnavano eventi speciali, come la fine o l’inizio di una stagione, sono stati girati altrove. Sebbene nelle puntante in questione siano presenti filmati di quel determinato luogo, l’unico caso di vera trasferta dell’intera troupe si è verificato con Londra, mentre per le restanti riprese “al di fuori” sono stati utilizzati i cosiddetti “establishing shots“, ovvero le clip brevi che collegano una scena all’altra, mostrando un ambiente esterno.
I premi
La sitcom nel corso degli anni ha ricevuto parecchi premi, infatti è stata candidata agli Emmy Award, vincendo il premio come “miglior commedia” per l’ottava stagione, nel 2002. Attualmente occupa la 21esima posizione come “miglior commedia di tutti i tempi“.
I trent’anni
In occasione dell’anniversario trentennale, la Warner Bros ha prelevato dai suoi magazzini ben 110 cimeli della famosa Serie TV, che sono stati messi all’asta nella sede di Beverly Hills di Julien’s Auction. Tra i tanti articoli, anche l’iconico divano in velluto arancione con frange marroni, lungo quasi due metri e mezzo, naturalmente oltre a costumi di scena, mobili e oggetti vari, come una copia dell’insegna del Central Perk, la caffetteria della sitcom.
L’asta
L’asta ha generato notevole interesse da parte di fan e appassionati provenienti da tutte le parti del mondo, tant’è che tutti gli articoli sono stati venduti ad un prezzo superiore rispetto al previsto, come ad esempio il sofà, aggiudicato da un offerente per la somma di quasi 30mila dollari.
I “revival”
Nel corso degli anni si è parlato spesso di eventuali “revival” della sitcom o “reunion” dei protagonisti in altri progetti, ma questa possibilità è sempre stata smentita da tutti gli attori del cast. Però le “speranze” da parte del pubblico non sono diminuite, lasciandosi sempre un margine di probabilità che potesse davvero accadere.
La “reunion”
La “reunion” più recente si è svolta nel 2021, nonostante fosse stata annunciata già nel 2020, in quanto la pandemia globale ha comportato diversi ritardi nelle riprese. Ciò ha influito quindi anche sull’uscita dello speciale televisivo, dovendolo necessariamente posticipare.
In questa sorta di “episodio extra“, intitolato “Friends: The Reunion“, diretto da Ben Winston, si vedono riuniti i protagonisti della sitcom, che ripercorrono insieme tutti quei momenti salienti, che hanno colpito maggiormente ciascuno degli attori, le battute ripetute molte volte prima che venissero bene, gli errori, gli aneddoti maggiormente divertenti, il “dietro le quinte” delle riprese, parecchi sketch e i luoghi di riferimento della serie, come gli appartamenti, la caffetteria Central Perk e la fontana visibile nella sigla. Lo show ha una durata complessiva di 1 ora e 43 minuti.