Presidenziali Francia, Macron fa il pieno di voti: sarà ballottaggio con Le Pen il 24 aprile

Presidenziali Francia, Macron fa il pieno di voti: sarà ballottaggio con Le Pen il 24 aprile

FRANCIA – Sarà Macron-Le Pen, ancora una volta, per la corsa all’Eliseo.

Nel primo turno delle elezioni Presidenziali francesi il Capo di Stato transalpino Emmanuel Macron ha conquistato il 28,5% delle preferenze, migliorando il dato previsto alla vigilia e staccando la diretta inseguitrice Marine Le Pen (estrema destra) che si ferma al 24,2%.

Si piazza in terza posizione Jean-Luc Mélenchon (Sinistra radicale) che prende il 20,2% dei voti. Alto il dato dell’astensionismo che si fissa al 26,2%. Al primo turno, nel 2017, gli elettori che non si recarono alle urne furono il 22,2%.

Macron e Le Pen si sfideranno dunque al ballottaggio previsto per il prossimo 24 aprile, così come accaduto in occasione del precedente voto di 5 anni fa.

Macron potrà contare sul serbatoio di voti proveniente dalla Sinistra. Gli altri candidati hanno già annunciato la volontà di far convergere le preferenze dell’elettorato verso il presidente in carica.

Neppure un voto deve andare a Marine Le Pen!“, ha gridato per quattro volte Mélenchon dal palco ai suoi sostenitori.

Le Pen, dal suo canto, ha ricevuto l’endorsement di Éric Zemmour, candidato sovranista che ha ottenuto il 7% contro il 16% previsto alla vigilia. Il candidato di Reconquête ha infatti pagato le sue posizioni filorusse e il suo auspicio di vedere un “Putin francese” all’Eliseo.

Fonte foto: Facebook