FRANCIA – Avrebbe utilizzato un disturbatore di segnale, un Jammer, per impedire ai propri figli di utilizzare internet. Procedendo così, però, avrebbe tolto la connessione a un’intera città e ora rischia il carcere.
Da mezzanotte fino alle 3 del mattino di tutti i giorni della settimana, la città francese di Messanges, che conta 1.026 abitanti, è stata privata della possibilità di navigare in rete.
Un operatore di telefonia mobile ha segnalato il problema a un’agenzia pubblica responsabile dello spettro delle radiofrequenze in Francia e da lì sono partite le indagini.
Dall’analisi è emersa la presenza del disturbatore di segnale che bloccava la città e, andando più a fondo, si è arrivato all’uomo che ha ammesso di averlo fatto per tutelare i suoi figli.
In gergo tecnico, un Jammer è un dispositivo che trasmette onde radio sulla stessa frequenza dei dispositivi cellulari per impedire di connettersi ai ripetitori e ricevere segnali. Il papà, forse troppo premuroso, nel tentativo di aiutare i propri pargoli, ha paralizzato la connessione di tutto il Comune.
Foto di repertorio