MONDO – Hamas ha comunicato ai governi di Egitto e Qatar di accettare l’accordo di cessate il fuoco. Hamas ha diffuso un comunicato stampa con cui ufficializza e annuncia di aver accettato la proposta di cessare le ostilità nel conflitto con Israele.
Il comunicato stampa di Hamas in cui accetta la tregua
“Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Il fratello combattente Ismail Haniyeh, capo dell’ufficio politico del movimento Hamas, ha avuto una telefonata con il Primo Ministro del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdul Rahman Al- Thani, e con il Ministro egiziano dell’Intelligence, Abbas Kamel, e li ha informati dell’approvazione da parte del movimento Hamas della loro proposta riguardante l’accordo di cessate il fuoco“.
Secondo fonti palestinesi, sarebbe stata concordata una formula per lo scambio di prigionieri, di preparazione e di ritorno degli sfollati palestinese a Nord, che avrà luogo entro 13 giorni dall’inizio della tregua.
L’accordo accettato da Hamas è una forma “modificata” del piano preparato dall’Egitto, che non avrebbe il consenso di Israele. Prevederebbe lo stop di sei settimane dei bombardamenti. Per Israele “Hamas non ha accettato l’accordo, è un trucco“.