MONDO – Ci sarebbe una bozza di progetto per arrivare alla fine del conflitto tra Russia e Ucraina: Mosca potrebbe ritirare l’esercito se l’Ucraina dichiarasse la neutralità e accettasse limiti alle forze armate.
Dovrebbe anche rinunciare a entrare nella Nato e a ospitare basi militari straniere, in cambio di protezione di alleati come Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia.
A rivelare questa probabile svolta è il Financial Times, che annuncia che ci sarebbe una bozza di piano per la pace in 15 punti.
Il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak ha però detto: “Il Financial Times ha pubblicato una bozza, che rappresenta le richieste della parte russa, niente di più. La parte ucraina ha le sue posizioni“. Continuano intanto i colloqui tra le due delegazioni, alla ricerca di un accordo per la fine delle ostilità.
Secondo il quotidiano britannico, però, gli ufficiali ucraini sarebbero scettici sulla reale volontà di Vladimir Putin di raggiungere davvero un accordo di pace. La preoccupazione sarebbe quella che il presidente russo stia solo cercando di ottenere tempo per riorganizzare le sue forze e riprendere l’offensiva.