Feliz Navidad compie 50 anni: tanti auguri al brano scritto da Josè Feliciano Garcìa

Feliz Navidad compie 50 anni: tanti auguri al brano scritto da Josè Feliciano Garcìa

STATI UNITI – Sono passati 50 anni da quando Feliz Navidad venne suonata per la prima volta dalle stazioni radiofoniche americane.

Era il 1970, l’America e il Mondo erano divisi a causa della Guerra Fredda, le lotte e le manifestazioni dei movimenti pacifisti schierati contro la Guerra in Vietnam animavano le strade dell’America.

In questo contesto il brano, tra i più noti di Natale, venne scritto e pubblicato da Josè Feliciano Garcìa insieme al produttore Rick Jarrad. Immigrato portoricano trasferito a New Yourk insieme alla famiglia quando era ancora bambino, Feliciano riusciva a mescolare sonorità sudamericane insieme alle nuove influenze anglosassoni.

Il brano natalizio Feliz Navidad divenne presto un hits, semplice perché composta di poche parole ma con un obiettivo ben preciso: trasmettere positività e scaldare il cuore, chiaro ma non banale.

L’autore portoricano raggiunge il successo in Italia grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo all’edizione del 1971, poco dopo la pubblicazione di Feliz Navidad.

Nella semplicità e nel messaggio del brano Feliz Navidad andrebbe ricercata la vera essenza di questo Natale 2020 un po’ diverso, carico di un anno intenso.

Fonte foto Pixabay.com