Afghanistan, Biden sull’evacuazione di Kabul: “Esito non garantito, ogni attacco avrà risposta immediata”

Afghanistan, Biden sull’evacuazione di Kabul: “Esito non garantito, ogni attacco avrà risposta immediata”

STATI UNITI –Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo a poter organizzare un’evacuazione del genere e rispetteranno i loro impegni. Dal 14 agosto gli Usa hanno evacuato dall’Afghanistan circa 13 mila persone, oltre ad aver facilitato altri voli charter“.

Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante un suo intervento alla Casa Bianca in merito alla delicata situazione che si sta vivendo in Afghanistan. Secondo l’inquilino dello Studio Ovale, l’evacuazione di Kabul è stata “una delle più difficili della storia“.

A suo parere, inoltre, l’esito finale di quest’operazione non sembrerebbe essere garantita. Sempre Biden, gli Stati Uniti non avrebbero più alcun interesse a rimanere in Afghanistan dopo la caduta di Al Qaeda nel Paese.

Ciononostante, Biden continua a mantenere alta l’attenzione in merito a offensive talebane. “Sono stato chiaro: qualsiasi attacco alle operazioni di evacuazione all’aeroporto di Kabul avrà una risposta immediata“.

Faremo tutto quello che possiamo per dare un’evacuazione sicura agli americani e agli afghani che sono in pericolo perché hanno collaborato con le forze estere. Vi garantisco che mobiliterò tutte le risorse necessarie. Siamo in costante contatto con i talebani, per garantire la sicurezza degli americani e dei civili“, ha aggiunto.

Immagine di repertorio