Un viaggio in Islanda è un’esperienza desiderata da molti turisti: ma quali sono i posti più belli da scoprire nel Paese nordico? Non si può che iniziare dalla capitale Reykjavik, che può essere considerata una sorta di porta di ingresso a tutte le meraviglie che potranno essere scoperte in loco. La città si trova a meno di un’ora di distanza dall’aeroporto internazionale e può essere visitata in non più di un paio di giorni, dopo i quali ci si potrà dedicare a un viaggio on the road percorrendo la Ring Road: quest’ultima, come si può scoprire leggendo il sito web IslandaFacile.it, è la strada del Paese più lunga e importante, visto che percorre l’intera isola formando un percorso circolare. Tra i posti da vedere nella capitale c’è di sicuro Harpa Concert Hall, ma vale la pena anche di osservare i giochi di luce del tramonto dal Sun Voyager e di concedersi un hot dog presso lo stand Boejarins Beztu Pylsur.
Il Circolo d’Oro, conosciuto anche con il nome di Golden Circle, rappresenta una destinazione quasi obbligata per i turisti che esplorano l’Islanda. Stiamo parlando di un itinerario circolare che permette di vedere da vicino delle meraviglie naturali, tra le più suggestive al mondo. Poiché si tratta di un percorso piuttosto complesso, il suggerimento è di privilegiare un tour guidato, tenendo presente che la visita richiederà non meno di un giorno intero. Partendo da Reykjavik, a circa 50 chilometri di distanza si potrà incontrare il Parco nazionale di Thingvellir, che può essere considerato il sito islandese principale sia dal punto di vista storico che a livello culturale. Qui è presente, fra l’altro, la cosiddetta Faglia di Silfra, vale a dire la spaccatura fra la faglia continentale americana e quella europea: il suggerimento è quello di concedersi una sessione di snorkeling.
Sempre rimanendo nel Golden Circle, una tappa da non perdere è quella che porta al Cratere di Kerid. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di un cratere vulcanico con più di 6mila anni di vita, al cui interno è presente attualmente un lago; per vederlo è necessario pagare un biglietto, dal costo inferiore ai 3 euro. Il percorso sulla cima del cratere è davvero unico, e volendo è possibile anche scendere fino al lago in modo da toccare l’acqua. Ancora, altra meta da segnare in agenda è quella dell’area geotermica di Haukadalur, che si trova a meno di un’ora di distanza da Thingvellir, dove c’è il più famoso geyser del Paese, il Geysir. Altri dieci minuti di viaggio e si arriva alle famose cascate di Gullfoss, a dir poco spettacolari, con un’altezza di più di 30 metri, per un salto scenografico delle acque che arrivano da un ghiacciaio poco lontano.
Proseguendo nel tour dell’Islanda, non si può fare a meno di visitare la Laguna Blu, conosciuta anche con il nome di Blue Lagoon. Si trova nella Penisola di Reykjanes, che è quella che accoglie l’aeroporto internazionale di Keflavik. La Blue Lagoon viene annoverata fra le attrazioni più famose del Paese: è un’area geotermale impreziosita dalla presenza di una piscina termale, e si trova a circa 40 minuti di auto dalla capitale. La penisola ospita anche il Ponte dei due continenti, così chiamato perché si trova fra la placca americana e quella euroasiatica. Inoltre, una speciale attrazione naturale è il vulcano Fagradalsfjall, che ha eruttato nel 2021 a otto secoli di distanza dall’ultima volta. Il sito può essere raggiunto comodamente grazie a dei sentieri che sono stati realizzati ad hoc.
Infine, in questo elenco di location da scoprire occorre citare il Castello d’Islanda: a differenza di quel che si potrebbe immaginare, però, non stiamo parlando di una fortezza edificata da esseri umani, ma di una costruzione formata unicamente da materia lavica. E rimanendo in tema, a breve distanza c’è il cratere di Saxholl, che appartiene a un vulcano che non è più attivo da centinaia di anni. Ma, come abbiamo visto poche righe più sopra, non è detto che non possa riprendere a eruttare da un momento all’altro!
#TgFlash del 2 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestati sei scafisti tunisini per…
CATANIA - Approfitta del buio della notte per rubare un motociclo caricandolo in macchina, ma viene…
PALERMO - Tragedia nel quartiere San Lorenzo, a Palermo, dove un uomo di 59 anni è…
SICILIA - Manca sempre meno alle vacanze natalizie e, secondo il report di jetcost.it, la maggior…
SCORDIA - Furto con escavatore nel Catanese. Nel mirino dei malviventi è finito l'atm dell'Unicredit…
STROMBOLI - Al via i primi interventi a Ginostra, nell'isola di Stromboli, dopo gli eventi…