Tutti coloro che amano viaggiare sanno accontentarsi e organizzarsi anche solo per una giornata. E se la vacanza di un giorno fosse proprio il trend del futuro? Come si vede in questo articolo, nel Regno Unito si tratta di un trend che sta effettivamente prendendo tanto piede, al punto tale che un’indagine pubblicata sul blog di Betway ha messo in evidenza come addirittura il 64% degli inglesi scelgono proprio questo format nella maggior parte dei casi per le loro vacanze.
D’altro canto, in Europa ci sono numerose destinazioni che possono essere facilmente raggiunte grazie all’aereo. Ed è proprio per questo motivo che diverse capitali europee sono molto più vicine di quanto si possa pensare. insomma, per organizzare una vacanza di un giorno ci vuole solo un po’ di buona volontà e un minimo di organizzazione. Risparmiando poi sulle spese di soggiorno e di pernottamento, si avrà del budget extra da dedicare a qualche attività speciale da fare una volta arrivati a destinazione.
La capitale europea migliore per una vacanza in giornata
Dall’indagine che è stata effettuata, è emerso come al primo posto di questa particolare classifica ci possa essere solamente Praga. Non c’è dubbio che la capitale della Repubblica Ceca ha tutte le carte in regola per diventare la perfetta meta da godersi in giornata.
Sono tanti motivi alla base di una simile considerazione. In effetti, una volta giunti a Praga, ci vuole ben poco per accorgersi di quanto sia conveniente dal punto di vista economico. È facile notare come comprare un biglietto per i mezzi pubblici ha un costo veramente basso, pari all’incirca a 1 euro, ma è soprattutto mangiare fuori che costa pochissimo. In media, infatti, la ricerca ha messo in evidenza come consumare un pasto in un ristorante a Praga comporta una spesa tra 8 e 9 euro.
La Slovenia e le bellezze di Lubiana
Vi piacciono le città dell’Europa Centrale? Perché non pensare a una vacanza in giornata, allora, in quel di Lubiana. La capitale della Slovenia ha davvero tanto da offrire, soprattutto per via della presenza di diverse costruzioni di epoca medievale, in cui non mancano vari ponti attraenti e delle strade piccole e intricate come se fossero dei labirinti. Non mancano anche tanti richiami all’Art Nouveau, senza dimenticare i numerosi edifici realizzati in stile barocco. Insomma, tra gallerie e musei, Lubiana rappresenta davvero una meta ideale per una vacanza in 24 ore, dal momento che in aereo dista solamente due ore dall’aeroporto di Milano Malpensa.
Vacanza di un giorno all’insegna del risparmio
Tra le destinazioni più interessanti per godersi una bella vacanza in una sola giornata troviamo indubbiamente Brasovia. La città della Romania, infatti, è stata individuata da questa ricerca come quella più conveniente tra tutte quelle prese in considerazione. D’altro canto, il prezzo medio per svolgere le varie attività che vengono proposte in città arriva leggermente al di sopra dei 9 euro, mentre mangiare fuori costa poco più di 8,50 euro.
Niente male, vero? Il discorso è paragonabile anche per la capitale dell’Albania. A Tirana, infatti, muoversi con i mezzi pubblici è decisamente conveniente, dal momento che un biglietto singolo costa meno di 40 centesimi. Anche mangiare fuori ha un costo veramente risibile, dato che supera di poco i 9,60 euro in media. Sul gradino più basso del podio si piazza anche un’altra città dell’Europa Centrale, ovvero Sofia, la capitale della Bulgaria. Una città che offre veramente tanto da vedere tra attrazioni e luoghi all’aperto da visitare, ma che è al contempo decisamente economica, visto che un pasto al ristorante costa in media poco più di 10 euro, mentre un biglietto per muoversi con i mezzi pubblici arriva a circa 80 centesimi.