Catastrofe in Germania, almeno 11 morti e 70 dispersi. Due sono vigili del fuoco: maltempo e inondazioni

Catastrofe in Germania, almeno 11 morti e 70 dispersi. Due sono vigili del fuoco: maltempo e inondazioni

GERMANIA – Catastrofe naturale in Germania, con la parte occidentale della nazione tedesca che è stata colpita nelle ultime ore da una terribile ondata di maltempo. Le forti piogge infatti hanno causato inondazioni, che hanno spazzato case, allagato le strade e causato almeno 11 morti e 70 dispersi. Si tratta quest’ultimo di un dato che potrebbe peggiorare nei prossimi aggiornamenti.

Sei case sono state spazzate via dal fiume: lo ha reso noto la polizia. I Laender più colpiti sono il Norderno-Vestfalia e la Renania-Palatinato. In particolare, secondo quanto riportato dal Bild on line, il fiume a essere esondato è il fiume Ahr, che sfocia nel Reno, che ha rotto gli argini.

Alcune persone morte e disperse si trovavano sui tetti delle case, che sono state travolte dal fiume in piena nel comune di Schuld, nella Renania-Palatinato, ha detto un portavoce della polizia di Colonia.

Fonte immagine Facebook – Giovanni Curia

Tra le vittime figurerebbero anche due vigili del fuoco, morti mentre coraggiosamente svolgevano il proprio lavoro. Secondo quanto emerso, stavano cercando di evacuare delle persone da alcuni edifici ad Altena e Wedohl (Renania Settentrionale-Vestfalia).

Particolarmente colpita anche la località di Hagen, dove mercoledì l’enorme quantità di acqua ha riempito decine e decine di scantinati.

Sono stati registrati diversi allagamenti in altrettante zone della Germania. Inoltre, pare che circa 200mila persone sarebbero rimaste senza corrente elettrica. Continui gli interventi dei pompieri, impegnati nelle strade e nelle operazioni di evacuazione delle zone più colpite, nonché nel salvataggio delle persone rimaste intrappolate nelle case inondate.

Interrotti i trasporti ferroviari e stradali, nonché sospesa la navigazione sul Reno, che è un’importante arteria commerciale.

Fonte immagine Facebook – Giovanni Flotta