Passione lettura e la “magia” della carta: è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Passione lettura e la “magia” della carta: è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Il 23 aprile è importante per tutti gli appassionati di lettura: si celebra, infatti, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Noto anche come Giornata del Libro e delle Rose e particolarmente celebrato in Catalogna, è un evento patrocinato dall’UNESCO. Gli obiettivi sono diversi: dalla promozione della lettura alla sensibilizzazione sui temi legati alla questione copyright.

Ogni anno il 23 aprile si organizzano iniziative culturali di ogni genere: incontri, conferenze, manifestazioni, sconti per gli amanti dei libri e molto altro. Non si tratta solo di “difendere” un passatempo tra i più apprezzati di sempre, ma anche di dare un valore alla proprietà intellettuale di libri, poesie, opere letterarie di vario genere.

Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore 2021

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore si festeggia il 23 aprile, secondo quanto stabilito da una risoluzione del 1995. Si parla di una data simbolica, che ricorda la morte (nel 1616) di 3 tra i maggiori scrittori di tutti i tempi: l’inglese William Shakespeare, il peruviano Garcilaso El Inca de la Vega e lo spagnolo Miguel de Cervantes. La stessa data ricorda l’anniversario di nascita di altri maestri della letteratura, uomini e donne provenienti da tutto il mondo che hanno fatto la storia e che hanno lasciato alle generazioni contemporanee e successive il dono più prezioso: la possibilità di sognare attraverso il “magico” mondo del libro.

Anche se la pandemia, come l’anno scorso, ostacolerà la realizzazione degli eventi previsti per la giornata o li sposterà su piattaforme online, il dibattito sui testi e sulle leggi a tutela degli autori è sempre più importante.

Nell’epoca dei file .pdf scaricati da Internet, di copyright si parla poco o niente. Eppure, la proprietà rimane un valore molto caro, non solo in termini economici ma anche intellettuale e personali. Il diritto d’autore è un tema al centro dell’attività delle autorità, che di anno in anno adoperano ogni strumento a disposizione per evitare riproduzioni illecite e non autorizzate di opere e prodotti culturali.

Nel 2021, però, la Giornata ha come scopo primario quello di contrastare l’isolamento e stimolare l’attività intellettuale attraverso la lettura e i contatti culturali: “Più che mai, in un momento in cui la maggior parte delle scuole nel mondo è chiusa e la gente deve limitare il tempo trascorso fuori, il potere dei libri dovrebbe essere utilizzato per combattere l’isolamento, rinforzare i contatti tra persone, espandere i nostri orizzonti, stimolando al contempo le nostre menti e la nostra creatività”, si legge nel comunicato dell’Unesco sull’iniziativa.

Come celebrare al meglio?

Cosa potrebbero fare gli amanti della lettura per celebrare al meglio il 23 aprile e la loro passione per i libri? Facile, sfruttare proprio il potere della lettura e soprattutto trasmettere l’amore per la letteratura ai più piccoli, promuovendo la loro crescita personale e culturale sin dalla più tenera età.

Anche l’UNESCO ha giocato il proprio ruolo al fine di garantire la riuscita dell’evento: dall’1 al 23 aprile, infatti, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha condiviso citazioni, poemi e messaggi “per simboleggiare il potere dei libri e incoraggiare il più possibile a leggere”.

“Attraverso la lettura e la celebrazione dell’evento World Book and Copyright Day del 23 aprile, possiamo aprirci agli altri nonostante le distanza e possiamo viaggiare con l’immaginazione: sono parole che rivestono un ruolo speciale in questo momento storico così delicato, in cui credere di poter migliorare le proprie giornate con messaggi positivi e condivisione di citazioni letterarie è uno stimolo di cui difficilmente si può fare a meno.

Foto di Jess Bailey da Pixabay