MONDO – Non i sogni ad occhi chiusi ma i sogni ad occhi aperti, vengono celebrati in tutto il mondo il 25 settembre. La Giornata Mondiale dei Sogni è dedicata all’immaginazione e alla realizzazione di questi. Rivolta a coloro che sanno trasformare le loro idee in azione con l’obiettivo di rendere tangibile ciò che si immaginano. Questa iniziativa, nata nel 2012, ha l’obiettivo di ispirare individui, famiglie, scuole, aziende e comunità a dedicare del tempo a concentrarsi sulle proprie idee, obiettivi e sogni e lavorare per realizzarli al fine di migliorare il mondo.
Una giornata d’azione globale
Il World Dream Day si basa su tre pilastri fondamentali: creatività, collaborazione e contribuzione. Si tratta di una giornata d’azione globale dedicata a dare vita ai sogni, il mondo intero è invitato a sognare con la mente aperta riguardo a un futuro da costruire. E tutto ciò deve avvenire con la consapevolezza delle parole dell’ex First Lady americana Eleanor Roosevelt, che ci ricordava che “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni“.
Sognare a tutte le età
“Quando sogniamo più in alto, iniziamo a renderci conto che è attraverso una mentalità elevata e un’azione elevata che possiamo ottenere risultati elevati“, sono le parole dell’ideatrice della giornata, l’educatrice americana, Ozioma Egwuonwu. Pensare di poter realizzare i propri sogni non ha età, sia grandi che piccini possono iniziare il proprio percorso verso la felicità. Avere il coraggio di mettere un tassellino per realizzare le proprie aspirazioni, aiuta gli individui a raggiungere il benessere e la felicità nella vita. Questa giornata vuole ricordarci che tutto è possibile, basta crederci e lavorare.
Foto di repertorio