MONDO – Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Filosofia, un’occasione per ricordare l’importanza di una delle discipline umanistiche più complesse e affascinanti della storia. Ma che cos’è realmente la filosofia? Difficile spiegare il significato di questo termine.
La filosofia
Cercando su Internet, ma anche in un comune dizionario, le definizioni saranno più o meno le seguenti: “L’insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni, su cui una o più persone, fondano la propria concezione della vita“, oppure in alternativa “È un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano“, o ancora “Indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza“.
Dunque, partendo da questi significati “standard“, proviamo adesso a concentrarci, soffermandoci per un attimo su cosa possa voler dire per ciascuno di noi la parola “filosofia”. Ecco, a questo punto le risposte alla domanda “Che cos’è la filosofia?” potrebbero variare, spaziando da esempi pratici e concreti, ad altri un po’ più utopici.
Il significato letterale
Il termine deriva dal greco “φιλοσοφία”, ovvero philosophía, composto da φιλεῖν (phileîn), “amare” e σοφία (sophía), “sapienza” o “saggezza”. Quindi potremmo dire che letteralmente significa “amore per la sapienza“, cioè quell’insieme di ragionamenti e processi logici (deduttivi o induttivi) che cercano di spiegare la natura e la realtà nella loro vera essenza, ricercando dunque domande di fondo che possano avere una risposta.
La Giornata Mondiale della Filosofia
La giornata, istituita dall’UNESCO nel 2002, cade ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre, pertanto la data è mobile. Lo scopo di tale evento, è proprio quello di evidenziare l’importanza di questa disciplina, che ci permette di sviluppare un pensiero critico e libero, e contribuisce ad una migliore comprensione del mondo, della complessità della vita e di ciò che ci circonda.
Si sottolinea infatti il valore della filosofia, duraturo nel tempo, dall’Antica Grecia al mondo contemporaneo, e la sua rilevanza è dovuta anche alle domande che ognuno si pone dentro di sé, fino a guidarci alla ricerca di risposte soddisfacenti.
Nella vita quotidiana
La filosofia, seppur nell’immaginario collettivo sia vita come una materia “vecchia/antiquata o superata“, in realtà si manifesta anche in situazioni di quotidianità, di conseguenza sarebbe opportuno ritagliarsi, ove possibile, dei momenti di “meditazione“. Infatti, spesso senza rendercene conto nell’immediato, molti aspetti della nostra vita sono basati sulla filosofia.
Con i ritmi frenetici di oggi, non riusciamo a notarlo, ma i pensieri aumentano quando si hanno spiragli di tempo a disposizione, ed è proprio quello l’attimo in cui ci accorgiamo di come la filosofia possa esserci d’aiuto, sia per interpretare ciò che avviene all’esterno, come già detto in precedenza, che per tutto quello che accade dentro noi stessi.
La filosofia ci conduce verso il cambiamento o la stabilizzazione di tutto quello che “vacilla”, riscontrare tramite essa certezze, in tutti quegli ambiti in cui abbiamo dei dubbi. Infatti, uno degli obiettivi della Giornata Mondiale della Filosofia, è anche quello di avvicinarsi il più possibile a tale disciplina e a tutto ciò che ha da offrire.
Un punto di riferimento
La filosofia infatti, rappresenta da sempre per l’uomo un vero e proprio faro illuminante, che interrogandosi sui fondamenti dell’esistenza, della conoscenza e dell’etica (e quindi quasi brancolando nel buoi), ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda e ci fornisce anche gli strumenti critici per interpretarlo e cambiarlo.
Oggi più che mai, abbiamo bisogno di riscoprire il valore del pensiero critico, riflessivo e indipendente, in un mondo sempre più complesso. La filosofia non è solo una disciplina accademica, ma un esercizio di libertà a tutti gli effetti, che incoraggia il dialogo, la tolleranza e la comprensione reciproca.
Riflettere su questioni etiche, politiche ed esistenziali ci rende persone con maggiore consapevolezza e responsabilità, in grado di affrontare le grandi sfide del nostro tempo, dalla giustizia sociale al cambiamento climatico, dalla rivoluzione tecnologica alle questioni d’identità e diversità culturale. In un’epoca in cui siamo sommersi da informazioni, la filosofia ci insegna a fermarci e riflettere, ponendoci domande fondamentali e non accettando in maniera passiva tutto ciò che ci viene proposto.
Le iniziative di oggi
In occasione di questa giornata, molte scuole e università stanno organizzando convegni, mostre, conferenze e workshop e attività di vario genere, coinvolgendo docenti, esperti del settore e personaggi noti, per evidenziare il valore duraturo che questa disciplina ha ricoperto e continua a rappresentare nel corso dei secoli, dalla nascita della filosofia nell’Antica Grecia, proseguendo poi con il periodo moderno, fino ad arrivare alla contemporaneità.
Si coglie l’occasione quindi, per invitare le organizzazioni che operano sul territorio a realizzare iniziative che coinvolgano la popolazione in attività di carattere filosofico, offrendo l’opportunità di spaziare, trattando tematiche versatili e facilmente inseribile in contesti diversi. Nella giornata di oggi saranno esplorati temi differenti, attraverso molteplici prospettive filosofiche, storiche, epistemologiche e educative, con momenti di riflessione dedicati alla discussione filosofica e allo scambio di opinioni.
Questa riflessione filosofica generale, delle varie iniziative proposte in questa giornata, avrà come finalità quella di sollevare un dibattito critico, ma soprattutto costruttivo, senza necessariamente fornire soluzioni o risposte definitive.