“C’è speranza per un produttivo lavoro nell’allevamento e nell’agricoltura”. Questo è il tema scelto nell’attività formativa per giovani e adulti nei campi dell’agricoltura e allevamento, iniziata lo scorso 27 aprile nel Barangay di Mabini dopo il reclutamento di due esperti e formatori per ciascun settore (le iniziative si estenderanno anche negli altri villaggi interessati).
Un programma volto a concretizzare uno degli obiettivi del progetto “L’oro per loro” nelle Filippine, della durata di 18 mesi e finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (Asa -ETS ente capofila), che mira a promuovere il progresso economico del Paese attraverso la realizzazione di microimprese.
Grazie alla sinergia tra i sei responsabili locali e le Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento (AMSS), gli interventi effettuati ad oggi hanno riguardato la selezione dei terreni da affittare e su cui agire, l’acquisto di legname per la costruzione di stalle e recinti, di motori per le pompe d’acqua e di un trattore. Inoltre, è in atto la pianificazione dell’approvvigionamento di sementi, bestiame, gabbie, porcile, attrezzature, oltre alla realizzazione delle canalizzazioni nei terreni interessati.
Un piano d’azione che comprende interventi riguardanti anche i settori educativo, sanitario e tecnologico per lo sviluppo sociale e psicofisico dei minori e delle famiglie fragili e che vede in prima linea ASA-ETS, Ente per le adozioni internazionali autorizzato dalla Legge n. 476/98 (Legge di ratifica della Convenzione sulla Protezione e la Cooperazione in Adozione del 29 maggio 1993).
Gli altri enti parti del progetto sono: Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento (AMSS), il cui supporto è fondamentale in qualità di partner locale; N.A.A.A. Onlus (Network Aiuto Assistenza), impegnata negli ambiti educativo e formativo e nelle relazioni con i locali; Ariete onlus e Fondazione Patrizia Nidoli onlus, che danno supporto alla diffusione e alla comunicazione delle attività di progetto nella lingua locale.
In merito al profilo “Educazione”, sono stati ingaggiati quattro insegnanti che amplieranno e miglioreranno il livello di scolarizzazione per i minori; a potenziare il tutto, l’acquisizione di un van che diventerà una scuola mobile per raggiungere i bambini dei villaggi più lontani. Riguardo ai servizi sanitari, inoltre, due medici avranno il compito di monitorare le condizioni di salute dei più piccoli e contrastare gli effetti della malnutrizione, somministrare le cure necessarie e diffondere le informazioni adeguate. A tal scopo, sono stati acquisiti arredamenti e attrezzature per studi medici.
Il progetto CAI Coop_Int2022 è finanziato da CAI Commissione per le Adozioni Internazionali, Autorità Centrale per la Convenzione de L’Aja del 29/05/93.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…