“Liberate Gaetano Mirabella Costa”, la raccolta firme per il detenuto del Catanese rinchiuso ad Alcatraz

“Liberate Gaetano Mirabella Costa”, la raccolta firme per il detenuto del Catanese rinchiuso ad Alcatraz

Una raccolta firme lanciata su change.org per la scarcerazione di Gaetano Mirabella Costa. “Non è un clandestino, né uno spacciatore, né un delinquente. È una persona perbene che è finito in una situazione ingiusta”.

A scriverlo è Cosmo Carrasco sulla pagina Facebook “Fiumefreddo senza censura” per la liberazione di Mirabella, giardiniere 45enne originario di Fiumefreddo, nel Catanese, attualmente detenuto ad Alligator Alcatraz, un centro per migranti in Florida. L’uomo aveva già il biglietto pronto per tornare nella sua terra madre, dove avrebbe riabbracciato la sua compagna Stefania.

Era stato denunciato per violenze dall’ex moglie americana e poi arrestato per aggressione e detenzione di stupefacenti. Dopo 6 mesi di carcere, l’uomo sarebbe potuto tornare in libertà ma l’avvocato dello Stato si è opposto contestandogli la violazione della legge sull’immigrazione.

“Liberate Gaetano Mirabella Costa”

“Abbiamo la forte convinzione – scrive Carrasco – che queste accuse siano infondate e chiediamo un’indagine approfondita sulla sua detenzione. Il fatto che un individuo innocente possa essere trattenuto in un centro di immigrazione è un chiaro indicatore del fatto che il sistema attuale non è perfetto”.

“Nel solo 2019, il sistema di giustizia americano ha trovato circa 2.000 persone ingiustamente detenute, secondo le statistiche ufficiali. Questo è inaccettabile. Sappiamo che la riforma del sistema non sarà un compito facile o immediato, ma chiediamo almeno che sia fatta giustizia per Gaetano. Solidarietà e giustizia devono prevalere. Firmate la petizione per liberare Gaetano Mirabella Costa“.