Inferno a Los Angeles: incendi devastano la città, evacuazioni di massa e celebrità in fuga

Inferno a Los Angeles: incendi devastano la città, evacuazioni di massa e celebrità in fuga

MONDO – Inferno a Los Angeles: La città californiana ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di una serie di incendi devastanti che hanno colpito diverse zone, incluse le iconiche colline di Hollywood.

Inferno a Los Angeles: le aree interessate

Tra le aree maggiormente interessate figurano Altadena, Pasadena, la San Fernando Valley e Sylmar, dove imperversa il “Hurst Fire“, mentre un altro focolaio, denominato “Eaton Fire“, sta divorando la zona di Tamarack.

Il più recente incendio, il “Woodley Fire“, ha colpito l’area a nord-ovest della metropoli, mentre il “Sunset Fire” si è spinto fino a minacciare simboli come la Hollywood Walk of Fame.

Le fiamme, alimentate dai forti venti di Santa Ana, hanno provocato l’evacuazione di circa 130mila persone e distrutto oltre 1.500 abitazioni, lasciando più di un milione e mezzo di cittadini senza elettricità.

A oggi, i roghi hanno devastato più di 1.500 ettari di territorio, causando la morte di almeno 5 persone, un bilancio che potrebbe aggravarsi.

Tra le zone più colpite, Pacific Palisades, il quartiere delle star, ha visto inceneriti 17.200 acri di terreno, obbligando più di 30mila residenti, tra cui molte celebrità, a lasciare le loro case.

Celebrità in fuga dalle fiamme

Numerosi volti noti di Hollywood hanno assistito impotenti alla distruzione delle loro ville milionarie.

Tra loro, Tom Hanks, Steven Spielberg, Jennifer Aniston e Leonardo DiCaprio, che hanno trovato rifugio temporaneo in hotel e altre strutture.

La casa di Adam Brody e Leighton Meester, acquistata nel 2019, è stata completamente distrutta, così come l’abitazione di Paris Hilton, devastata dal “Palisades Fire“.

L’attore James Woods ha condiviso sui social un video delle fiamme a pochi passi dalla sua villa, descrivendo la scena come “un incubo reale“.

Nonostante la tragedia, molte star si sono mobilitate per sostenere le vittime e i soccorritori.

Billie Eilish ha condiviso link utili per donazioni e raccolte fondi, mentre Jennifer Aniston e Leonardo DiCaprio hanno lanciato appelli sui social per sostenere le organizzazioni locali.

Sforzi straordinari per contenere i roghi

Con i vigili del fuoco di Los Angeles impegnati senza sosta, la California ha mobilitato 395 detenuti addestrati come pompieri attraverso il programma del California Department of Forestry and Fire Protection.

Questi volontari speciali stanno affiancando le 29 unità di vigili del fuoco per combattere le fiamme in una lotta contro il tempo resa ancora più difficile dai venti e dalla siccità che caratterizzano la regione.

Le immagini dei roghi

Le drammatiche immagini dei roghi sono state catturate da ALERTCalifornia, un programma di sicurezza pubblica dell’Università della California di San Diego che utilizza telecamere avanzate per monitorare i disastri naturali.

Un timelapse del “Palisades Fire” mostra come i forti venti abbiano rapidamente trasformato un’area già compromessa in un immenso braciere.

Secondo gli esperti, le condizioni meteo estreme – una combinazione di venti forti, umidità e siccità – hanno accelerato la diffusione degli incendi.

Anthony Marrone, capo dei vigili del fuoco di Los Angeles, ha dichiarato che le cause di alcuni roghi, come l’Eaton Fire ad Altadena, sono ancora sotto inchiesta.

La risposta federale

Il presidente Joe Biden ha cancellato un viaggio di 3 giorni in Italia per monitorare la situazione in California.

In un messaggio su X (ex Twitter), Biden ha annunciato che parlerà alla nazione, aggiornando i cittadini sugli sforzi federali per contenere la crisi.

La nostra prioritàha dichiarato il presidenteè proteggere vite umane e ridurre al minimo i danni“.