Coronavirus

Molnupiravir, arriva la pillola anti-Covid: ecco come funziona e a chi è destinata

MONDO – Si chiama Molnupiravir della Merck la pillola anti-Covid che permetterà di guarire dal virus nei casi lievi e moderati. La Mhra, agenzia del farmaco britannica, ha autorizzato la diffusione per gli adulti positivi al Covid in Uk.

Si attende ancora l’ok da parte dell’americana Fda e l’europea Ema per la diffusione internazionale, ma già i test clinici effettuati su Molnupiravir avrebbero dimostrato che la pillola avrebbe dimezzato il rischio di ricovero in ospedale o, addirittura, anche di decesso per Coronavirus.

La pillola potrà essere prescritta – in Gran Bretagna – a chiunque sia positivo e abbia almeno un fattore di rischio grave. La somministrazione è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, in genere dopo 5 giorni.

Anche l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sta valutando l’acquisto di una quantità adeguata, secondo quanto riferito dal presidente del Comitato tecnico scientifico Cts Franco Locatelli.

Nel frattempo, anche Pfizer avrebbe presentato i dati per la produzione di una propria pillola anti-Covid che sarebbe efficace all’89% dei casi nel prevenire sia i ricoveri che nuove vittime.

Questo nuovo strumento, affiancato alla vaccinazione, potrebbe sconfiggere definitivamente il virus o, comunque, dargli una forte scossa.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agenzia italiana del farmaco Aifa Coronavirus Covid Evidenza Gran Bretagna Italia Molnupiravir Molnupiravir pillola anticovid Mondo Pandemia Pfizer pillola anti covid Pillola anti-Covid Pillola Molnupiravir

Post recenti

  • Cronaca

Incidente mortale a Comiso, perde la vita una donna

COMISO - Tragedia nel Ragusano, precisamente a Comiso, dove una signora di 72 anni - Maria Inghilterra…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’11 marzo – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione dell'11 marzo 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Caso Diciotti, Csm chiede tutela…

10 ore fa
  • Cronaca

Catania, emergenza senza dimora. Brucchieri: “Servizi attivi e nuovi progetti per supportare”

CATANIA - Al centro dell'attenzione l'emergenza senza tetto. A Catania si è svolta una riunione/conferenza stampa…

10 ore fa
  • Cronaca

Stop ai test di ingresso a Medicina: la selezione dopo sei mesi

Possiamo dire ufficialmente "addio" ai test d’ingresso per la facoltà di Medicina. La proposta, che…

11 ore fa
  • Cronaca

Voli Sicilia-Usa, Aricò e Amata incontrano vice presidente di Delta Air Lines

SICILIA - Si è tenuto oggi a Palermo un incontro con il vice presidente di Delta…

11 ore fa
  • Cronaca

Al via dal 13 marzo sciopero a oltranza dei rider palermitani

PALERMO - È protesta tra i rider palermitani, che chiedono migliori condizioni di lavoro: giovedì 13…

11 ore fa